Ha cominciato il suo mandato con la lista Matera per De Ruggieri sindaco ma da sei mesi fa parte della lista civica Forza Matera. Abbiamo intervistato il consigliere comunale Rocco Buccico per fare il punto sulla situazione politica dopo la decisione assunta dal Governo De Ruggieri di cambiare alcuni presidenti di Commissione e di privarsi in particolare del contributo del giovane consigliere comunale.
Il Consigliere Rocco Buccico è stato sempre considerato come una voce critica nella maggioranza. Come giudica l’attuale momento politico?
“Non c’è bisogno di essere critici, ma semplicemente obiettivi per constatare come la vita amministrativa cittadina sia caratterizzata da una interminabile fase di transizione se non addirittura di stasi, mentre si attende la decisione del Consiglio di Stato sui ritardi impositivi della Tari.
Non è ancora iniziato il confronto sull’oggetto misterioso del regolamento urbanistico: speriamo soltanto che cessi l’occupazione edilizia, spesso soffocante, della città.
Naturalmente, nell’ambito delle mie competenze, vigilerò con attenzione e chiederò che il confronto esca dalle stanze occupate per uno/due giorni a settimana da alcuni illustri assessori esterni e diventi oggetto di dibattito nella città”.
Si sono rinnovate le Commissioni Consiliari e Lei non è stato confermato alla Presidenza delle Politiche Sociali. Perché? Il suo lavoro non è stato apprezzato?
“Non so perché sono stato sostanzialmente defenestrato da Presidente della Commissione Politiche Sociali: una delle poche Commissioni che ha lavorato e prodotto come l’Assessore Antonicelli -che ringrazio per la virtuosa collaborazione- e le stesse opposizioni hanno riconosciuto.
Sarà perché non sono un “Yesman”? Ad ogni modo continuerò ad impegnarmi affinché l’attenzione per le politiche sociali cresca e il settore non subisca, come ha subito, ulteriori tagli di spesa”.
Qual è stato l’atteggiamento del Sindaco e della maggioranza in genere?
“Alcuni gruppi di maggioranza hanno seguito, purtroppo, logiche legate alla mera espansione del potere: in tale quadro si è attivato, nonostante i gravsissimi impegni che lo affliggono da Presidente del Consiglio Comunale e Presidente della CCIA, da Vice Presidente, meritoriamente, della Fondazione Matera Basilicata 2019 e Vice Presidente del CONAI, divenuto consulente del Comune di Matera, Angelo Tortorelli, che si è imposto, con sapienza stalinista aggiudicandosi tre Presidenze di Commissione e un assessore. L’auspicio è quello che adesso che ha il pieno controllo dell’amministrazione dimezzi le tasse così come ha promesso!
Il Sindaco è apparso fugacemente durante i lavori dei gruppi di maggioranza ed ecumenicamente ha raccomandato pace e unità. Amen”.
Michele Capolupo
Ma tutto quel l’amore che c’era in campagna elettorale ? Le passeggiate e i comizi sul palco del papà e poi tutti sotto braccio ?? Tortorelli tosto de Ruggeri e buccico??? Perché non sapevate che il Tortorelli vi avrebbe fatti sfilato di mano il comune ?? Comunque un applauso per la coerenza e l’onesta intellettuale al piccolo buccico !
Pienamente d’accordo con torero! È inutile piangere oggi quando solo un anno fa eri in piazza a festeggiare con il neo sindaco! Purtroppo per noi comuni mortali, anche questo sindaco entrerà a vele spiegate nella speciale classifica dei peggiori sindaci della nostra città!