Tre giovanissimi musicisti giunti dall’Islanda chiuderanno domenica 16 ottobre 2016 la quinta edizione a Matera del Fadiesis Accordio Festival 2016. Il Trio íTríó si esibirà in concerto dalle ore 17 all’Auditorium Raffaele Gervasio, in piazza del Sedile a Matera. Ingresso 10 euro.
In mattinata, alle ore 10,30, i musicisti che partecipano al cterranno una jam session per il Fondo ambiente italiano (Fai) nello spazio antistante la chiesa di La Vaglia nell’omonima contrada. L’estemporanea performance musicale è un piccolo omaggio del festival internazionale fisarmonicistico e dell’associazione Fadiesis al Fai.
Il concerto di chiusura del festival internazionale fisarmonicistico vedrà protagonisti – alle 17 all’Auditorium Raffaele Gervasio – un trio di fisarmoniche e bayan, un tipo di fisarmonica cromatica a bottoni, sviluppata in Russia all’inizio del XX secolo. Per l’estensione e la pulizia del suono, i bayan vengono spesso scelti dai virtuosi della fisarmonica che eseguono musica classica o contemporanea.
A far gustare al pubblico materano fisarmoniche e bayan saranno tre giovanissimi musicisti islandesi: Helga Kristbjörg Guðmundsdóttir, Jonas Ásgeir Ásgeirsson e Jon Thorsteinn Reynisson in arte il Trio íTríó.
Il trio nasce nell’autunno del 2015 a Copenaghen dalla forte intesa musicale e di amicizia tra i tre migliori fisarmonicisti islandesi. Nonostante la recentissima formazione, vanta già una ricca attività concertistica in tutta la Scandinavia, grazie ad un programma eclettico che contiene brani di periodi e stili diversi, dalla contemporanea al tango, dal barocco al minimalismo. Il talento non comune dei tre giovani fisarmonicisti è stato seguito dal prof. Geir Draugsvoll e arricchito da masterclass con altri grandi artisti come Matti Rantanen e Andreas Borregaard.
Programma del trio íTríó
Pawel Baranek
Stars
Janus Wojtarowicz
Train to Heaven
J.S. Bach
Allegro from trio sonata in g-minor, BWV 1020
Astor Piazzolla
Primavera Porteno
J. Wojtarowicz
Café Paris
Junchi Deng
Sailing
J.S. Bach
Largo, BWV 1020
A. Piazzolla
Verano Porteno
P. Baranek
Udance
J.S. Bach
Allegro, BWV 1020
Trad. arr. J. Wojtarowicz
Balkan Danc