Dal 15 al 18 ottobre è in programma sul territorio materano l’Educational Tour “Welcome Lucania – Cultura & Sapori di Basilicata”, organizzato come post tour al TTI di Rimini. L’evento è organizzato da Welcome Lucania, marchio incoming dell’imprenditore Francesco Garofalo, in collaborazione con Rete Italia Jonica, rappresentata dal Presidente Antonello DeSantis, con il supporto APT Basilicata. Sono ben 23 i tour operators internazionali, selezionati dal TTG Italia, interessati alla Costa Jonica Metapontina e Matera. Gli ospiti visiteranno hotels, villaggi, dimore d’epoca, porto Marinagri e Argonauti, Golf Metaponto,c on degustazione di prodotti tipici e lezione di cucina presso i Casalini di Policoro, in collaborazione con Lucania Food Experience e GAL Cosvel.
Il territorio lucano è già attenzionato dal mercato internazionale per il turismo balneare e culturale ed è ben strutturato per quantità e qualità, per poter fare il saldo di qualità e poter destagionalizzare.
La visibilità e l’opportunità di Matera 2019 dovrà essere sfruttata al meglio per poter incrementare l’incoming sull’intero territorio regionale, collegando il Metapontino alla Capitale della Cultura 2019 per poter soddisfare i flussi turistici che arrivano e arriveranno nel futuro.