Con le reti di Negro in chiusura di primo tempo, di Iannini al 14′ , Sartore al 41′ e De Rose al 48′ della ripresa il Matera cala il poker sul Catanzaro e riscatta subito il primo stop rimediato a Siracusa.
Nel primo tempo Matera pericoloso con due opportunità per Strambelli. All’11 raccoglie un assist delizioso di Louzada ma trova la deviazione di Grandi. Il portiere si ripete un minuto più tardi sempre sul tiro di Strambelli, pronto a scattare benissimo sulla destra ma non cinico nell’esecuzione in area di rigore. Il Catanzaro si sveglia nel finale del primo tempo. Al 41′ Cunzi colpisce la traversa e un minuto più tardi Giovino scalda le mani di Bifulco. Poi nel finale il taglio perfetto di Iannini per Negro per la rete che sblocca il match. Al 14′ della ripresa il Matera raddoppia con Iannini, pronto a sfruttare il passaggio diretto da fallo laterale di Di Lorenzo. Gara in discesa e Matera che chiude il conto nel finale della gara con Sartore, entrato al posto di Negro, leggermente infortunato e nel terzo minuto di recupero con De Rose. In campo nella ripresa anche Carretta al posto di Louzada e De Rose al posto di Strambelli. Rivivi il match con la cronaca a cura di Michele Capolupo. Di seguito i risultati delle gare della nona giornata, la classifica, le interviste in sala stampa ad Auteri e Somma e la fotogallery del match (foto www.SassiLive.it)
La presentazione grafica è di Macroonda – www.macroonda.it
Lega Pro, 9^ giornata, Matera-Catanzaro
Domenica 16 ottobre 2016, ore 20,30, stadio XXI Settembre-Franco Salerno
Lega Pro girone C, 9^ giornata
Matera-Catanzaro 4-0
Matera: Bifulco, Piccinni, Ingrosso, De Franco, Armellino, Di Lorenzo, Iannini, Louzada, Strambelli, Casoli, Negro. All. Auteri. A disposizione: D’Egidio, De Rose, Meola, Papini, Carretta, Sartore, Gigli.
Catanzaro: Grandi, Pasqualoni, Carcione, Patti, Cunzi, Di Giovinco, Prestia, Baccolo, Di Bari, Esposito, Roselli. All. Somma. A disposizione: Leone, Icardi, Tavares, Moccia, Sarao, Campagna, Bensaja, Basran, Maita, De Lucia, Van Ransbeek
Arbitro: Federico Dionisi di L’Aquila
Assistenti: Felice Sante Marinenza e Alessandro Rotondale di L’Aquila
Reti: 45′ Negro, st 14′ Iannini (M), 41′ Sartore (M), 48′ De Rose (M)
Note. Nel Matera il tecnico Auteri conferma per dieci undicesimi la formazione che ha giocato a Siracusa. Louzada in campo al posto di Carretta, che va in panchina.
Spettatori: 3500 circa con una cinquantina di tifosi del Catanzaro in curva nord.
Matera in campo con la maglia azzurra con i Sassi di Matera e pantaloncini blu. Catanzaro in maglia bianca con strisce verticali giallorosse e pantaloncini bianchi.
Cronaca primo tempo
ore 20.31: partiti. Matera con il 3-4-3. In attacco Negro falso nueve con Louzada a sinistra e Strambelli a destra.
6′ Buono l’avvio del Matera che prova a fare la partita sopratutto con gli spunti sulla sinistra di Louzada.
8′ taglio delizioso di Iannini per Louzada che in area cerca Negro, palla deviata in corner. Primo angolo per il Matera battuto da Casoli. Nessun pericolo per il Catanzaro.
11′ Lancio di Iannini per Louzada che salta due avversari e serve Strambelli che ci prova dai 20 metri mirando sul palo alla sinistra di Grandi, palla deviata in corner dal portiere del Catanzaro. Secondo angolo per il Matera. Corner di Strambelli e tocco sotto porta di Ingrosso annullato per un fallo in attacco.
12′ Negro lancia Strambelli che scatta benissimo sulla destra, entra in area e calcia sul secondo palo, Grandi spedisce in angolo, strepitoso intervento del portiere del Catanzaro. Nulla di fatto sul terzo angolo.
27′ Louzada fa il falso nueve e Negro gioca a sinistra. Auteri prova a cambiare qualcosa in attacco per sbloccare il risultato a favore del Matera.
13′ Negro lancia Strambelli che scatta benissimo sulla destra, entra in area e calcia sul secondo palo, Grandi spedisce in angolo, strepitoso intervento del portiere del Catanzaro. Nulla di fatto sul terzo angolo
35′ Louzada gioca a destra, Strambelli al centro, NEgro a sinistra. Nuovo cambio tattico
36′ Quarto angolo per il Matera battuto da Negro, palla in area, Ingrosso viene atterrato ma l’arbitro lascia proseguire.
38′ Si torna allo schieramento iniziale nell’attacco del Matera
41′ TRAVERSA CATANZARO! Clamorosa occasione per il Catanzaro che colpisce la traversa con un tiro dai 20 metri di Cunzi.
42′ Nuova ripartenza del Catanzaro con Giovinco che scatta centralmente e lascia partire un tiro velenoso che va di poco fuori alla destra della porta di Bifulco.
45′ GOL DEL MATERA. NEGRO! Iannini serve Negro sulla sinistra che insacca con un diagonale imprendibile: 1-0 per il Matera. Con il quarto gol stagionale Negro si conferma il cannoniere più prolifico del Matera. Parapiglia tra le due squadre. Rissa che coinvolge anche il direttore generale del Matera, aggredito da Prestia del Catanzaro. Intervengono anche le forze dell’ordine. L’arbitro riporta la calma con due ammoniti: Strambelli nel Matera e Cunzi nel Catanzaro.
cronaca secondo tempo
ore 21.34: partiti. Nessun cambio tra le due squadre
3′ Ci prova Pasqualoni da fuori area, conclusione alta sulla traversa.
4′ Ci prova anche Giovinco da fuori area, Bifulco blocca il tiro centrale.
5′ Negro ci prova in area con un diagonale insidioso, Pasqualoni respinge in angolo, il quinto per il Matera
9′ Strambelli perde palla con un retropassaggio, Ingrosso tenta il dribbling ma la palla arriva a Cunzi che scatta sulla destra e serve Carcione pronto al tiro al volo, Bifulco si ritrova la palla tra le braccia
10′ Immediata ripartenza del Matera con taglio dalla destra di Di Lorenzo per Negro che la tocca sul secondo palo in maniera clamorosa, la palla si impenna e poi arriva tra le braccia di Grandi
11′ Infortunio a Negro. L’attaccante si rialza ma zoppica. Al suo posto entrerà Sartore
14′ RADDOPPIO DEL MATERA! Di Lorenzo dal fallo laterale pesca Iannini che insacca sul primo palo: 2-0 per il Matera!
15′ primo cambio Catanzaro: esce Patti, entra Tavares
17′ Negro resta stoicamente in campo. Si era già scaldato Sartore ma Negro ha dimostrato con un’altra fiammata in area di poter ancora dare tanto al Matera
19′ Ammonito Giovinco per fallo su Louzada
21′ Ammonito Armellino per fallo
22′ primo cambio per il Matera: esce Negro, entra Sartore
25′ sesto angolo per il Matera
25′ Ammonito Casoli nel Matera
27′ secondo cambio Catanzaro: esce Cunzi, entra Campagna
30′ secondo cambio Matera: esce Louzada, entra Carretta.
32′ Primo angolo per il Catanzaro per una deviazione di Piccinni
35′ terzo cambio Matera: esce Strambelli, entra De Rose
35′ terzo cambio Catanzaro: esce Carcione, entra Sarao
36′ settimo angolo Matera
37′ Armellino da fuori area, Grandi respinge con i pugni
38′ Iannini per Casoli che di testa serve Armellino pronto ad incrociare al volo, palla alta sulla traversa
39′ Di Lorenzo taglia dalla parte opposta per Carretta che ci prova da fuori area, Grandi respinge con i pugni
40′ ottavo angolo per il Matera conquistato con lo spunto di Sartore
41′ TERZO GOL DEL MATERA. SARTORE! Carretta sulla sinistra lancia Casoli che serve Iannini in area, Iannini si ferma serve Sartore davanti alla linea di porta e il nuovo entrat mette la palla in rete: 3-0 per il Matera!
45′ 4′ di recupero
48′ POKER DEL MATERA! DE ROSE. Casoli serve Iannini che tocca per De Rose pronto ad insaccare alla sinistra del portiere Grandi: 4-0
49′ e’ finita: Matera batte Catanzaro 4-0.
Sala stampa
Gaetano Auteri è soddisfatto ma commenta con moderazione e lucidità una vittoria larga: “Ennesima buona partita della squadra. Non abbiamo capitalizzato tutto ciò che abbiamo costruito e abbiamo commesso qualche stupidaggine nel secondo tempo. L’avversario era tosto ma non abbiamo concesso nulla. Anche la loro traversa è venuta fuori da una situazione viziata da un fallo di gamba tesa, se vogliamo analizzarla.
Avevo chiesto ai miei più attenzione ma dobbiamo imparare ad essere più cinici e concreti. Per adesso creiamo tanto ma non concretizziamo il giusto. Di conseguenza raccogliamo meno di quel che meriteremmo.
Questa squadra ha qualità, lo dico dall’inizio.
Il Catanzaro? È una buonissima squadra. Se oggi non sono stati pericolosi è merito del nostro pressing. Abbiamo giocato corti e compatti. Non ho visto un atteggiamento remissivo da parte loro. Sono venuti qui a giocarsela e l’hanno fatto anche bene.
Questo campionato è di livello, non si può vincere sempre e questo discorso vale per tutti. Per adesso noi inseguiamo l’obiettivo massimo e lo facciamo per mentalità.”
Mister Somma: “Abbiamo incontrato una grande squadra con uno spirito notevole. Era difficile tener loro testa, sul 2-0 ho provato a giocarmi il tutto per tutto ma loro non hanno abboccato alla nostra spregiudicatezza e ci hanno messo in difficoltà. I loro primi due gol nascono da due falli laterali e questo ci indica che dobbiamo andare a rivedere il nostro atteggiamento. Se negli ultimi minuti sembravamo allo sbando è solo colpa di una mia scellerata scelta tattica, volevo riportarmi in partita.
Abbiamo avuto un paio di palle gol e non le abbiamo concretizzate, non possiamo recriminare molto: non possiamo pensare di venire a Matera a creare dieci palle gol. Il nostro obiettivo, lo ricordo, è fare una salvezza tranquilla.” Poi una nota personale di Somma:”Matera poi mi è piaciuto molto Sartore: non lo conoscevo, gli faccio i miei complimenti. Un giocatore interessante.”
La fotogallery di Matera-Catanzaro (foto www.SassiLive.it)
LEGA PRO GIRONE C, 9^ GIORNATA – PROGRAMMA GARE
AKRAGAS-FIDELIS ANDRIA 1-1 Reti: 34′ Zanini (A), 93′ Cianci (FA) Domenica Ore 14.30
CASERTANA-REGGINA 2-2 Reti: 41′ Carriero (C), 15′ e 57′ Coralli (R), 93′ Taurino (C) Domenica Ore 16.30
COSENZA-PAGANESE 2-1 Reti: 63′ Cicerelli (P), 68′ Baclet (C), 91′ Mungo (C) LIVE Domenica Ore 20.30
JUVE STABIA-FOGGIA 3-1 Reti: 3′ Liviero (JS), 20′ Ripa (JS), 49′ Mazzeo (F), 62′ Sandomenico (JS) LIVE Domenica Ore 20.30
LECCE-VIRTUS FRANCAVILLA 3-0 Reti: 18′, 58′ e72′ Torromino (L) LIVE Domenica Ore 20.30
MATERA-CATANZARO 4-0 RetI: 45′ Negro, st 14′ Iannini (M), 41′ Sartore (M), 48′ De Rose (M) Domenica Ore 20.30
MELFI-CATANIA 1-1 Reti: 52′ Defendi (M), 82′ Barisic (C) Domenica Ore 16.30
MONOPOLI-MESSINA 2-1 Reti: 29′ Montini (Mo), 47′ Genchi (Mo), 92′ Madonia (Me) Domenica Ore 16.30
TARANTO-FONDI 0-2 Reti: 47′ Albadoro (F), 93′ Bombagi (F) Domenica Ore 16.30
VIBONESE-SIRACUSA 0-0 Domenica Ore 16.30
CLASSIFICA GIRONE C DOPO LA 9^ GIORNATA
Lecce 23
Foggia 20
Juve Stabia e Cosenza 19
Matera 18 punti
Monopoli 17
Casertana 12 punti
Akragas, Fondi e Reggina 11 punti
Paganese 10 punti
Fidelis Andria e Taranto 9 punti
Virtus Francavilla 8 punti
Catanzaro, Messina e Siracusa 7
Vibonese 6 punti
Catania e Melfi 5 punti
Penalizzazioni: Catania -7, Fondi e Melfi -1.
MATERA-CATANZARO – INFO PREVENDITA E PREZZI GARA
Il Matera Calcio comunica date della prevendita per la gara in programma domenica 16 ottobre alle ore 20,30 contro il Catanzaro. La prevendita sarà aperta presso i botteghini dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno in questi orari.
mercoledì, giovedì, venerdì e sabato, mattina 10-13; pomeriggio 15.30-19.30;
domenica, mattina 10-13;
“CURVA SUD 8€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 ANNI 5€ + 1€ di prevendita;
GRADINATA 9€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 ANNI 6€ + 1€ di prevendita;
TRIBUNA LATERALE 13€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 anni 9€ + 1€ di prevendita;
TRIBUNA CENTRALE 18€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 anni 13€ +1€ di prevendita;
CURVA OSPITI 8€ + diritto di prevendita.
Segnaposto pari ad 1 Euro per bambini da 0 a 11 anni e over 75.
RISULTATI CATANZARO LEGA PRO 2016-2017
1^ turno: Monopoli-Catanzaro 2-0 Reti: 66′ Balestrero, 82′ Gatto
2^ turno: Catanzaro-Virtus Francavilla 1-0 Ree: 10′ Baccolo
RISULTATI CATANZARO CAMPIONATO LEGA PRO 2016-2017
1^ giornata CATANZARO-COSENZA 0-3 Reti: 51′ st Caccetta (Co), 56′ Gambino (Co), 77′ Caccetta (Co)
2^ giornata VIRTUS FRANCAVILLA-CATANZARO 1-0 83′ De Angelis (VF)
3^ giornata CATANZARO-FIDELIS ANDRIA 3-0 Reti: 32′ Campagna (C), 74′ Tavares (C), 82′ Di Bari (C)
4^ giornata LECCE-CATANZARO 3-0 Reti: 17′ Caturano (L), 76′ Torromino (L), 80′ Caturano (L, rigore)
5^ giornata CATANZARO-PAGANESE 0-2 Reti: 11’Deli (P), 25′ Reginaldo (P)
6^ giornata CATANZARO-MESSINA 0-1 Rete: 51′ Mancini (M)
7^ giornata AKRAGAS-CATANZARO 0-0
8^ giornata CATANZARO-TARANTO 3-1 Reti: 11′ Carcione (C), 14′ Di Bari (C), 54′ Giovinco (C), 75′ Balestrieri (T)
MATERA-CATANZARO – PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
1991-92 Matera-Catanzaro 1-1; 1-2
1992-93 Matera-Catanzaro 1-0; 1-0
1994-95 Matera-Catanzaro 3-0; 1-1
1995-96 Matera-Catanzaro 0-0; 1-1
1996-97 Matera-Catanzaro 0-0; 0-1
2010-11 Matera-Catanzaro 1-0; 0-0
2014-15 Matera-Catanzaro 2-4; 2-1
2015-16 Matera-Catanzaro 1-0; 3-0
Prima di iniziare il mio commento mi corre l’obbligo di esprimere il mio parere su un arbitraggio a dir poco scandaloso con tanti errori e negando anche un rigore sacrosanto. Anche il guardalinee della gradinata spesso ha segnalato facendo errori grossolani. Ho assistito ad un primo tempo non convincente del Matera che fortunatamente è riuscito a passare in vantaggio con un gol rapina. Nella ripresa la squadra ha cambiato atteggiamento con trame di gioco convincenti e realizzando altre tre reti bellissime che è valso il costo del biglietto. Speriamo che domenica prossima a Reggio Calabria possa rientrare Infantino per dar man forte al nostro attacco.
Pasquale Fontana
Caro Pasquale sicuramente con il rientro di INFANTINO in attacco avremo +peso senza dimenticare Mattera in difesa insuperabile! Andremo a Reggio con la consapevolezza di essere una grande squadra Forza?Matera
Sartore merita una chance da titolare. A Reggio con Infantino Negro e Sartore. Strambelli in panchina. FORZA MATERA.
Anch’io sono dello stesso avviso di Luca 73 e Iron Man. Quello che ancora non riesco a capire perché il Mister tiene in panchina De Rose. Infatti ieri abbiamo visto che quando é sceso in campo la squadra é cambiata totalmente in meglio.
Pasquale Fontana