Dal 17 al 20 novembre prossimi, gli Imbianchini di Bellezza poseranno calce, pennelli e secchielli e lasceranno il rione Dirupo per “trasferirsi” nel centro di Pisticci.
La cittadina lucana, infatti, sarà la sede di DaVâsc, una quattro giorni dedicata alle attività che partono “da vâsc”, cioè “dal basso”, un nome scelto per rimanere legati alla radice territoriale in cui gli Imbianchini sono nati e al territorio di cui questa realtà vuole prendersi cura: una locuzione dialettale re-interpretata in chiave contemporanea per raccontare le azioni Dal Basso.
Numerose le attività programmate e le personalità coinvolte, a livello locale e nazionale: i temi toccheranno le parole chiave rigenerazione urbana, urban center, sostenibilità e coinvolgimento dei cittadini, buone pratiche e non solo.
La prima giornata sarà dedicata allo studio e all’analisi della “Variante Urbanistica Rione Dirupo”, che vedrà coinvolti gli studenti del Liceo Classico di Pisticci: con il metodo dell’osservazione diretta e l’uso delle nuove tecnologie,studenti ed esperti effettueranno le attività di rilievo presso il Rione Dirupo per dedicarsi poi alla rielaborazione di queste presso la Biblioteca Comunale.
Il 18 novembre, invece, sarà la volta dell’incontro pubblico durante il quale le Istituzioni e gli Enti preposti saranno chiamati a condividere, con la cittadinanza e l’amministrazione locale, gli strumenti normativi e finanziari per attuare nei territori rurali – come quello di Pisticci – programmi di Rigenerazione Urbana Sostenibile. Sarà anche occasione di confronto con le buone pratiche messe in atto nella Regione Puglia in tema di rigenerazione Urbana.
Il 19 si terrà un workshop dedicato alla progettazione di un COMMUNITY HUB per Pisticci: a partire dalle esperienze maturate sul territorio locale e nazionale e il supporto degli esperti, sarà sviluppato il progetto dell’HUB attraverso un focus su governance, sostenibilità economica e attività.
Sarà poi la festa del tesseramento Legambiente 2017 a chiudere Davâsc, domenica 20 novembre, in cui si darà spazio all’ambiente e alla natura come da principi di Legambiente.
Alle attività si affiancheranno eventi collaterali: installazioni artistiche e mostre itineranti, concerti e momenti di confronto. DaVâsc ospiterà anche il Compleanno degli Imbianchini di Bellezza, un momento conviviale per festeggiare il secondo anno di attività.
Ott 16