Sabato 5 novembre 2016 alle ore 19 presso la sede in Via Cavalieri di Vittorio Veneto 20 a Matera l’associazione B-Link incontra associazioni culturali lucuane per presentare il Servizio Volontario Europeo.
L’associazione nasce nel 2012 con l’obiettivo di promuovere la mobilità giovanile
e l’educazione non formale in Basilicata. B-Link dal 2016 è accreditata dall’Agenzia Nazionale per i Giovani come organizzazione di invio, accoglienza e coordinamento nell’ambito del Servizio Volontario Europeo.
Lo SVE (Servizio Volontario Europeo) è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea che permette a tutti i giovani legalmente residenti in Europa di età compresa tra i 17 e i 30 anni, di svolgere un’esperienza di volontariato internazionale presso un’organizzazione o un ente pubblico in Europa e nei Paesi dell’area Euromediterranea e del Caucaso
per un periodo che va dalle 3 settimane ai 12 mesi.
Nel 2019 Matera sarà capitale. Una grande occasione di riscatto per Matera e per tutta le regione, un’opportunità per rendere il nostro territorio più aperto all’Europa e alla diversità culturale. Un progetto, quelle della capitale europea, a cui hanno creduto in tanti e che è stato possibile anche grazie all’apporto della organizzazioni di base.
Il contributo di giovani volontari al progetto europeo di Capitale della Cultura può
essere enorme e determinante. I volontari europei possono aumentare la dimensione interculturale delle organizzazioni materane e lucane, contribuendo alla creazione di un clima europeo e di arricchimento reciproco. La presenza dei volontari presso le organizzazioni della regione è uno degli obiettivi del progetto MtV2019 – Matera Volontaria 2019 : fare in modo che entro il 2019 quante più associazioni possibili a Matera abbiano all’interno del proprio staff un volontario straniero proveniente da un’altro paese europeo.
La partecipazione all’incontro è gratuita, così come il percorso di accompagnamento.
Per domande o chiarimenti potete scrivere a:
basilicata.link@gmail.com
Oppure telefonare al numero 331.6030491 (Mino)