Carmine Alba, Consigliere Comunale del Partito Democratico, in una nota chiede all’Amministrazione Comunale di Matera di controllare i lavori in corso per la lottizzazione Quadrifoglio.
I lavori di realizzazione della lottizzazione Quadrifoglio procedono con frenesia e senza alcun controllo da parte degli uffici preposti del Comune di Matera.
Persino le aree confinanti con la lottizzazione sono interessate da lavori non autorizzati e da un continuo susseguirsi di imprese che realizzano le opere per conto dei vari committenti privati proprietari dei suoli della lottizzazione, invadendo, anche a scapito della sicurezza, spazi ed aree non ricadenti nel piano.
Anche i lavori di urbanizzazione relativi alle reti tecnologiche di acqua luce e gas vengono realizzati parzialmente su suolo privato non rientrante nella lottizzazione, il tutto nel silenzio dell’amministrazione comunale seppur più volte sollecitata dai cittadini interessati a procedere alle verifiche di sua competenza.
Inoltre che fine ha fatto la cripta della Madonna della Quartarella? Una delle chiese rupestri più antiche di Matera dell’area della Palomba-La Vaglia ricadente nell’area della lottizzazione.
Che fine hanno fatto i vincoli e le prescrizioni previste per la tutela delle aree di cui al Parco della Murgia Materana.
Ritengo che questa situazione non sia più tollerabile e che debba farsi chiarezza sulla lottizzazione a cominciare dalla verifica della conformità dei fabbricati, in particolare quelli individuati sul perimetro della stessa, che presentano distanze minime dalle strade comunali o addirittura extra comunali, fino alla verifica del rispetto dei vincoli e delle prescrizioni derivanti dalle norme vigenti nel Parco.
Carmine Alba, Consigliere Comunale del Partito democratico
finalmente qualcuno si è svegliato!!.Non sarebbe il caso di pubblicare la convenzione a suo tempo sottoscritta e verificare se i lottizzatori stanno mantenendo fede a quanto sottoscritto? Acquedotto lucano sta verificando che la rete di acque grigie è tenuta distinta da quelle chiare? le prescrizioni V.Inc.A. sono rispettate? L’impegno ad integrare nella città quell’ammasso disordinato di palazzi verrà mantenuto o sarà un ghetto diviso dal tracciato ferroviario? Sono domande che dovrebbero interessare tutti i consiglieri anche quelli che non sanno leggere.
La cripta della Madonna della Quartarella? E’ andata a finire nel garage di un lottizzante. Che avrà pure la cappella privata.