Al volume “Cinque secoli di vicende storico – religiose a Grottole” del grottolese Giovanni Quaranta è stato attribuito il primo posto della sezione saggistica al “Premio Lilly Brogi La Pergola Arte 2016 di Firenze, ottava edizione. Sabato 22 ottobre 2016 si terrà la cerimonia di premiazione presso l’auditorium della Cassa di Risparmio di Firenze, dove, come ha già spiegato l’autore, ci sarà l’occasione per parlare ai presenti del territorio materano e grottolese, in modo particolare.
Il libro è stato presentato ufficialmente il 10 agosto di quest’anno, nell’ambito delle celebrazioni per la festa patronale grottolese, edito da Remedia, con il contributo della società cooperativa sociale “Il Sicomoro” di Matera, e racchiude oltre cinque secoli di vicende religiose e non solo della comunità.
Giovanni Quaranta, appassionato ricercatore di storia locale, che ha al suo attivo altre sette pubblicazioni, oltre la presente, è stato già in passato premiato con una menzione speciale per il suo scritto “Cento anni di vita amministrativa a Grottole” nell’ambito del premio di poesia e narrativa “Val di Magra – Roberto Micheloni” nella città di Aulla (MS).
“Il volume di Quaranta è un’iniezione di memoria storica per il nostro Comune – dichiara il sindaco di Grottole Francesco De Giacomo – perché in un periodo storico in cui religiosità e società civile viaggiavano di pari passo, avere un volume che in maniera dettagliata e scientifica racconti le vicende della comunità religiosa è un importante contributo per Grottole e per i grottolesi”.