Ignoti nella notte hanno danneggiato l’auto di proprietà di Angelo Tortorelli, presidente della Camera di Commercio di Matera e presidente del Consiglio Comunale di Matera. Sull’Audi A6 parcheggiata sotto casa è stato versato un prodotto che di solito utilizzano i carrozzieri per sverniciare. Il prodotto è stato versato sulla cappotta, sul cofano anteriore e posteriore e sulle fiancate. “E’ terza volta che accade nel giro di un mese – precisa Angelo Tortorelli, raggiunto telefonicamente. Voglio precisare che la mia auto non è assicurata per questo genere di danni. Aggiungo anche che non ho intenzione di farla riparare perchè i cittadini onesti devono sapere che in questa città ci sono tante persone oneste ma anche delinquenti”.
Michele Capolupo
Danneggiata auto Tortorelli, solidarietà del sindaco di Matera: “Atto vile non colpisce la forza delle istituzioni”
“Il danneggiamento all’auto del presidente del Consiglio comunale, Angelo Tortorelli, rappresenta l’atto vandalico di un vile che non è riuscito nel suo intento: colpire la forza delle istituzioni democratiche”.
Così il sindaco Raffaello de Ruggieri commenta l’atto compiuto ai danni del veicolo parcheggiato sotto l’abitazione di Angelo Tortorelli.
“Chiunque scelga l’anonimato e il vandalismo come metodi per esprimere disagio o disapprovazione, non rappresenta il resto della comunità che a Matera rimane sana e legata ai valori della convivenza pacifica. Per questo il gesto deve essere considerato l’atto di un singolo alla cui identificazione siamo certi che giungano al più presto le forze dell’ordine. Al presidente del Consiglio comunale Angelo Tortorelli giunga la mia personale solidarietà, quella della giunta e del consiglio insieme alla vicinanza dell’intera comunità cittadina”.
danneggiata auto Tortorelli, condanna dei consiglieri di centrosinistra
“La notizia del danneggiamento dell’autovettura del Presidente del Consiglio Comunale di Matera Angelo Tortorelli, desta molta preoccupazione soprattutto in considerazione delle diverse funzioni ricoperte dallo stesso”. Così ha dichiarato Salvatore Adduce a nome dei consiglieri comunali del centrosinistra di Matera. “Il ripetersi di atti vandalici ai danni di esponenti della vita pubblica cittadina, ha detto Adduce, richiede da parte di tutti una maggiore attenzione e grande vigilanza per contrastare qualunque tentativo di degenerazione del confronto politico. Mentre esprimiamo la solidarietà al Presidente Tortorelli auspichiamo che le forse dell’ordine facciano chiarezza su questi atti anche per evitare strumentalizzazioni da qualunque parte provengano”.
Danneggiata auto Tortorelli, solidarietà di Matera si muove
Matera si muove condanna fermamente l’ennesimo atto di vandalismo compiuto da ignoti nei confronti di un componente dell’amministrazione comunale, questa volta il Presidente del Consiglio Angelo Tortorelli.
Sottolineando la viltà di tali gesti che hanno come oggetto lo sfregio di autovetture, e nella speranza che non si ripetano più, esprimiamo tutta la nostra solidarietà ad Angelo Tortorelli.
Il coordinatore di Matera si muove Pasquale Di Lorenzo, I Consiglieri comunali Daniele Fragasso – Angelo Bianco e l’assessore
Massimiliano Amenta di Matera Si Muove
Acido sull’automobile di Tortorelli, solidarietà di Pensiamo Basilicata
I rappresentanti del manifesto delle associazioni imprenditoriali Pensiamo Basilicata esprimono piena solidarietà al collega Angelo Tortorelli per il vile atto intimidatorio subìto e condannano fermamente ogni episodio di violenza che prova a minare la tranquillità dell’intero territorio.
Danneggiata nella notte l’auto di Angelo Tortorelli a Matera, Rete Imprese Italia
Il danneggiamento dell’autoveicolo del presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli, rappresenta un brutto segnale per la comunità materana sostanzialmente tollerante e capace di mantenere il dibattito politico, sindacale e culturale sui binari del civile confronto democratico.
Quanto accaduto ieri notte lascia invece presagire che la “città tranquilla” corra i rischi connessi al suo nuovo ruolo nel panorama culturale ed economico del Paese e dell’Europa.
Auspichiamo che i responsabile vengano al più presto individuati al fine di chiarire quale quadro intimidatorio si intenda dipingere. Nel contempo riteniamo necessario alzare la guardia nel confronti degli altri reati (rapine, ordigni esplosivi) che destano grande allarme sociale.
Ad Angelo Tortorelli, oltre la solidarietà, l’invito a proseguire la sua battaglia per la legalità: saranno al suo fianco Rete Imprese per l’Italia , tutte le forse sane dell’imprenditoria e la stragrande maggioranza della società civile.
La fotogallery dell’auto danneggiata
Pessimo gesto. Tutta la mia solidarietà al Presidente e, l’auspicio che atti vandalici del genere non abbiano più a verificarsi nei confronti di nessuno.
nino silecchia
Un gesto fatto da persone vili quasi certamente al fine di intimidire. Al Presidente Tortorelli esprimo la mia piena solidarietà nella certezza di rafforzare questo esecrabile atto con la tenacia che finora hanno contraddistinto il suo ottimo operato.
Pasquale Fontana