Dopo il colpo nella gara inaugurale a Monteroni il roster di Miriello concede il bis nella seconda trasferta stagionale disputata in serata a Senigallia e valida per il posticipo della terza giornata del campionato di serie B. Gara condotta per tre quarti dai biancoazzurri, che si ritrovano anche a + 18 alla fine del terzo quarto ma nell’ultima frazione arriva un break clamoroso di 13-0 per i marchigiani che riapre pericolosamente il match: 61-66. Il parziale alla fine sarà di 22-9 a favore di Senigallia ma l’Olimpia Basket riesce comunque a difendere un prezioso vantaggio sul 75-70 e torna a casa con un’altra vittoria, la seconda consecutiva in trasferta. Top scorer della serata è Zampolli con 23 punti, seguono in casa materana Lestini con 16, Grande e Laudoni con 13. Da segnalare anche l’esordio di Ravazzani, che chiude la gara con 4 punti.
Basket, serie B, 3^ giornata
Senigallia-Olimpia Basket Matera 70-75
parziali del match: 13-25, 30-39, 48-66
Senigallia: Bastone 21, Gregorini, Gnaccarini 17, Maggiotto 17, Bertoni 6, Caverni 2, Bergnesi 5, Angeletti ne, Pietrini 2, Serrani ne. Coach Valli.
Olimpia Basket Matera: Ravazzani 4, Crotta 2, Lestini 16, Grande 13, Cantagalli 4, Loperfido ne, Laudoni 13, Ba, Stano ne, Zampolli 23. Coach Miriello
tiri liberi: Senigallia 9/12, Olimpia Basket Matera 10/17
tiri da due: Senigallia 23/49, Olimpia Basket Matera 22/42
tiri da tre: Senigallia 5/22, Olimpia Basket Matera 7/21
L’Olimpia Matera riparte immediatamente. Lo stop interno cancellato dalla vittoria di Senigallia. Una gara dominata in lungo e in largo, sino al +18 alla terza sirena. Peccato per il calo, di tensione e si attenzione del roster di coach Miriello, che permette ai padroni di casa di rientrare e ci vuole tutta l’esperienza e la qualità dei biancazzurri per rintuzzare il 13-0 di parziale ad inizio ultimo quarto e contenere il ritorno del Senigallia, per portare a casa il successo. Una sofferenza evitabile e la squadra ne è consapevole.
Il migliore in campo è stato Zampolli (23 punti, con il 69% da due, 2 assist e ben 25 di valutazione). In doppia cifra anche Lestini (16), Laudoni (13) e Grande (13) ottima valutazione anche per lui, autore di una doppia doppia, grazie agli 11 rimbalzi, conditi anche da 5 assist, per una valutazione di 22 a fine gara. Hanno dato il proprio contributo anche Ravazzani (4) per la prima volta nello starting five, capitan Cantagalli (4) e Crotta (2). Pochi minuti per Ba, che sta continuando il suo percorso di crescita agonistico e tecnico.
“Abbiamo vinto, e va bene – commenta la guardia dell’Olimpia Matera, Gionny Zampolli –. Ma bisogna migliorare ancora. Non è pensabile dominare in lungo e in largo per tre quarti, arrivare quasi al +20 per poi dover lottare sino agli ultimi minuti per il successo. Dobbiamo mettere al sicuro le partite, senza frenare o fermarci. Purtroppo il calo di tensione è stato evidente e, come già successo in casa, gli avversari stavano per approfittarne. Abbiamo diminuito la velocità, i contropiedi e la rapidità d’esecuzione, facendo il gioco del Senigallia, che tra l’altro ha trovato canestri estemporanei e preso tanta fiducia. E’ un nostro peccato, che dobbiamo evitare in futuro. Bisogna lavorarci tanto su questo aspetto della gara. Se siamo molto in vantaggio non dobbiamo comunque mollare mai. Purtroppo abbiamo affrontato e affronteremo ancora in questo campionato squadre che, contro di noi, non hanno niente da perdere e, soprattutto quando sono in svantaggio giocano in scioltezza. Noi invece, che dobbiamo fare questo campionato, non possiamo permetterci sbavature, in nessun caso”.
Ed ora, sguardo già alla prossima tappa del girone D della serie B di basket. Domenica arriva a Matera il Campli, attuale capolista. Coach Roberto Miriello ha solamente due giorni per preparare al meglio l’appuntamento interno, contro una delle compagini meglio attrezzate del campionato. “Abbiamo affrontato oggi un primo briefing sul campo. Abbiamo poco tempo per preparare la sfida, ma siamo pronti recuperare la forma fisica e dare il massimo. Giocheremo in casa e davanti al nostro pubblico dobbiamo dare il massimo e portare a casa il successo. Soprattutto dopo la prima casalinga, vogliamo assolutamente regalare al nostro pubblico una gioia, da condividere tutti insieme”.
nella foto di “Brindisi Basket City/Mvp Image” il top scorer del match Zampolli