“Colto e mangiato: Agroalimentare di qualità, consapevolezza etica, diritti dei consumatori”. Questo il tema del convegno promosso in mattinata a Matera da Federconsumatori Basilicata.
Un focus sull’etica e sulla tutela dei consumatori, sul contrasto alle agromafie ed ai crimini nel settore agroalimentare, che prosegue il percorso di educazione e sensibilizzazione alla legalità già intrapreso con il con l’evento di informazione sulla contraffazione tenutosi il 2 luglio a Potenza.
Un fenomeno dai risvolti drammatici sulla nostra economia e, ancor di più, sulla qualità e sull’eccellenza delle nostre produzioni, rinomate ed esportate in tutto il mondo.
È compito dei cittadini saper distinguere e scegliere prodotti legali e certificati, così come è compito delle istituzioni e degli organi legislativi mettere i consumatori in condizione di poter scegliere liberamente ed ottenere, attraverso un’etichettatura chiara e trasparente, tutte le informazioni sui prodotti che si portano in tavola.
Dopo i saluti del Presidente di Federconsumatori di Matera Luciano Zaffarese, sono intervenuti Gian Carlo Caselli, già Procuratore Capo a Torino, il presidente nazionale di Federconsumatori Rosario Trefiletti, l’assessore all’agricoltura Luca Braia, Alfonso Pecoraro Scanio, ex Ministro dell’Ambiente, il presidente di Federcosumatori Basilicata Rocco Ligrani e il direttore di CIA Basilicata Donato Distefano.
La fotogallery del convegno