Riceviamo e pubblichiamo una nota di Giovanni Angelino dei Verdi in cui chiede un cambio di passo per Matera 2019 attraverso le dimissioni dell’attuale presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019 Aurelia Sole. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Giovanni Angelino (Verdi): per Matera 2019 serve un cambio di passo, chiedo le dimissioni della presidente della Fondazione Aurelia Sole.
Il sogno di realizzare un futuro migliore per le nuove generazioni di Matera attraverso le opportunità garantite dal titolo di capitale europea della cultura nel 2019 rischia di andare in fumo se le istituzioni non fanno registrare un cambio di passo. La Fondazione fa solo il compitino anche perché alla guida della stessa c’è una persona scelta dal mondo universitario che deve occuparsi un giorno della Fondazione e un altro dell’Università degli Studi della Basilicata. Il risultato attuale che si registra attraverso la stampa nazionale è di una macchina che si muove molto lentamente e il rischio di arrivare al 2019 senza aver fatto praticamente nulla per cambiare Matera in meglio è dietro l’angolo. Chiedo pertanto le dimissioni dell’attuale presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019 Aurelia Sole. Non è possibile che un organismo importante come la Fondazione sia diretto da una persona che dovrebbe occuparsi meglio dell’Università e di favorirne la sua crescita, soprattutto per il polo materano. Devo constatare purtroppo che siamo sempre alla politica degli annunci ma nessun risultato concreto è stato ancora portato a termine per Matera 2019. Di questo passo dove vogliamo andare? Serve pertanto una nuova strategia. La Fondazione va affidata ad una persona capace che deve occuparsi h24 di Matera 2019 perché non c’è più tempo da perdere e l’appuntamento con la storia è ormai alle porte.
Giovanni Angelino (Verdi)
Esci allo scoperto…. fai anche il nome!
Io penso che non ci sia bisogno di fare nomi perché, senza nulla togliere alle capacità professionali di Aurelia Sole, credo che ad assolvere al compiti di presidente della Fondazione, avrebbe fatto meglio qualsiasi altro professionista “MATERANO”.
nino silecchia
Su Verri ed altri non materani chi ha osato dire?