Martedi 25 ottobre 2015 alle ore 20 a Matera presso l’Auditorium “R. Gervasio” di Piazza del Sedile, il Conservatorio di musica “E.R. Duni” propone la seconda edizione dello spettacolo “Musiche del XXI secolo”.
Il concerto è il punto di arrivo di un percorso di studi sviluppato, durante gran parte dell’anno accademico passato, dal “Dipartimento di Teoria e Analisi, Direzione e Composizione” in collaborazione con i proff. Michele Maiellari (Composizione), Claudio Andriani (Violino), Daniele Belardinelli (Direzione), Demetrio Lepore (Violoncello), Piero Massa (Viola), Alesandro Muolo (Flauto), Vincenzo Perrone (Clarinetto), Maria Teresa Pizzulli (Pianoforte); il tutto è stato coordinato dal prof. di Composizione Vito Liturri.
Gli studenti partecipanti a questo progetto si sono cimentati con la composizione, l‘arrangiamento e l’orchestrazione di loro pezzi, naturalmente scritti seguendo tutte le nuove tecniche compositive e i nuovi linguaggi oggi a disposizione: quindi il pubblico apprezzerà, oltre ai “consueti” e più conosciuti strumenti musicali anche elaborazioni elettroniche e arrangiamenti diversi dal solito, “da XXI secolo”, appunto.