Alla vigilia del match tra Reggina e Matera è il mister Auteri a fare il punto sulla squadra biancoazzurra.
Mister, una partita che può nascondere qualche insidia, noi come l’abbiamo preparata? “Noi sappiamo che le partite sono sempre equilibrate. La squadra sta bene. L’unica preoccupazione che ho è che si va a giocare su un campo di calcio che definirlo un terreno di gioco è un’utopia perchè in questo tipo di terreno ci possono essere dei fatti casuali, ma siccome sul fatto della casualità abbiamo già dato speriamo di ottenere qualcosa”.
La Reggina è una squadra che corre molto, una squadra di questa categoria, sicuramente stanno facendo bene, un avversario certamente temibile e poi Reggio Calabria è sempre un ambiente importante, che ti fa sentire anche più importante di quello che è la realtà. Al di là di questi discorsi effimeri è la partita di quella che conta. Questa Reggina è sicuramente una squadra giovane e sappiamo che a Reggio si riparte dopo tanti anni in cui ci sono stati più dolori che gioie. La partita è importante, noi stiamo bene e contiamo di fare punti”.
Come giudichi il livello raggiunto dalla squadra dopo le prime giornate? “Il Matera sta giocando un buon calcio, con la mentalità giusta, stiamo dimostrando di essere competitivi e convinti, poi non abbiamo preso quello che ci toccava prendere per le prestazioni che abbiamo fatto ma nel calcio ci sta. Ora andiamo a giocare su un terreno di gioco improponibile ed è difficile vedere giocare a calcio in quel terreno di gioco. Adesso non conta la classifica, dal punto dal punto delle prestazioni stiamo bene ma dal punto di vista dei meriti abbiamo lasciato qualcosa. Non siamo stati sfortunati ma abbiamo commesso qualche errore”.
Giocatori indisponibili? “Non c’è Infantino, Meola ha un fastidio al piede e non è convocato e ovviamente non sarà utilizzato Papini che sarà comunque in panchina. Recupera solo Mattera. Siamo in 18”.
Michele Capolupo
Il Matera gioca la seconda trasferta stagionale in terra calabrese al Granillo di Reggio Calabria contro la ripescata Reggina. Fischio d’inizio ore 20,30. La squadra allenata da Karel Zeman, figlio d’arte del più noto Zdenek, ha conquistato 11 punti e naviga in una tranquilla posizione di classifica. Una Reggina da non sottovalutare perchè in questo avvio di stagione ha dimostrato di avere le qualità per disputare un campionato di tutto rispetto. Dopo lo stop a Fondi nella gara inaugurale la Reggina ha vinto per 2-0 il derby dello Stretto al Granillo contro il Messina per poi collezionare quattro pareggi consecutivi: in trasferta sul campo dell’Akragas per 1-1, in casa contro il Catania per 1-1, a Monopoli per 1-1 e in casa contro il Cosenza per 0-0. Quindi lo stop di misura a Lecce e il successivo successo per 1-0 casalingo contro la quotata Juve Stabia. Successo sfiorato nella sfida di domenica scorsa al Pinto di Caserta e sfumato solo nel recupero dopo aver condotto la partita per 2-1 grazie alla doppietta di Coralli. Una Reggina che in avanti può contare anche sulle qualità di Bangu e sulle proiezioni offensive del centrocampista Porcino. Di seguito la scheda del match con le probabili formazioni, il programma completo della decima giornata e la classifica del girone C, i risultati della Reggina in campionato e in Coppa Italia e i precedenti tra le due squadre.
Progetto grafico di Macroonda www.macroonda.it
Reggio Calabria, Domenica 16 ottobre 2016, ore 20,30, stadio Granillo
Lega Pro girone C, 10^ giornata
Reggina-Matera – probabili formazioni
Reggina: Sala, Gianola, De Francesco, Coralli, Oggiano, Botta, Lancia, Porcino, Cane, Bangu, Possenti. All. Zeman. A Disposizione: Licastro, Maesano, Da Bode, Carpenteri, Kndusen, Tripicchio, Cucinotti, Silenzi, Bianchimano, Mazzone, Tommasone.
Matera: Bifulco, Mattera, Ingrosso, De Franco, Armellino, Di Lorenzo, Iannini, Carretta, Casoli, Strambelli, Negro. All. Auteri. A disposizione: D’Egidio, Piccinni, De Rose, Papini, Louzada, Sartore, Gigli.
Arbitro: Ivan Robilotta di Sala Consilina
Assistenti: Alessandro Lombardi di Castellammare di Stabia e Nicola Nevio Spiniello di Avellino
Squalificato: Kosnic nella Reggina
Indisponibili: Alastra, Meola e Infantino nel Matera
Ex di turno: De Rose, Armellino, Louzada, Di Lorenzo
LEGA PRO GIRONE C – GARE 10^ GIORNATA
AKRAGAS-TARANTO Domenica Ore 14.30
CATANIA-LECCE Domenica Ore 14.30
CATANZARO-MELFI Domenica Ore 14.30
FIDELIS ANDRIA-COSENZA Domenica Ore 20.30
FOGGIA-MONOPOLI Domenica Ore 20.30
FONDI-SIRACUSA Domenica Ore 14.30
MESSINA-CASERTANA Domenica Ore 16.30
PAGANESE-JUVE STABIA Domenica Ore 16.30
REGGINA-MATERA Domenica Ore 20.30
VIRTUS FRANCAVILLA-VIBONESE Domenica Ore 14.30
CLASSIFICA GIRONE C DOPO LA 9^ GIORNATA
Lecce 23
Foggia 20
Juve Stabia e Cosenza 19
Matera 18 punti
Monopoli 17
Casertana 12 punti
Akragas, Fondi e Reggina 11 punti
Paganese 10 punti
Fidelis Andria e Taranto 9 punti
Virtus Francavilla 8 punti
Catanzaro, Messina e Siracusa 7
Vibonese 6 punti
Catania e Melfi 5 punti
Penalizzazioni: Catania -7, Fondi e Melfi -1.
RISULTATI REGGINA CAMPIONATO LEGA PRO 2016-2017
1^ giornata FONDI-REGGINA 3-1 Reti: 30′ Calderini (F), 36′ Albadoro (F, rigore), 51′ Gianola (R), 90′ Dagostino (F)
2^ giornata REGGINA-MESSINA 2-0 Reti: 46′ Porcino (R), 66′ Oggiano (R)
3^ giornata AKRAGAS-REGGINA 2-2 Reti: 15′ Marino (A), 34′ Coralli (R, rigore), 41′ Marino (A), 87′ De Francesco (R)
4^ giornata REGGINA-CATANIA 1-1 Reti: 28′ Piscitella (C), 78′ Bangu (R)
5^ giornata MONOPOLI-REGGINA 1-1 Reti: 2′ Porcino (R), 25′ Esposito (M)
6^ giornata REGGINA-COSENZA 0-0
7^ giornata LECCE-REGGINA 1-0 Rete: 48′ Caturano (L)
8^ giornata REGGINA-JUVE STABIA 1-0 59′ Bangu (R)
9^ giornata CASERTANA-REGGINA 2-2 Reti: 41′ Carriero (C), 15′ e 57′ Coralli (R), 93′ Taurino (C)
RISULTATI REGGINA COPPA ITALIA LEGA PRO 2016-2017
Paganese-Reggina 1-0 Rete 7′ Silvestri
Vibonese-Reggina 2-2 Reti: 39′ Bangu (R), 52′ Chiavazzo (V), 63′ Saraniti (V), 70′ De Francesco (r, R)
MATERA-Reggina – PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
PRECEDENTI MATERA-REGGINA
IV serie 1953-54 Matera-Reggina 1-1; 2-0
serie C1974-75 Matera-Reggina 0-0; 0-1
serie C 1976-77 Matera-Reggina 1-0; 0-2
serie C 1977-78 Matera-Reggina 1-1; 0-1
C1 1978-79 Matera-Reggina 1-1; 0-2
C1 1980-81 Matera-Reggina 0-0; 0-1
c1 1993-94 Matera-Reggina 0-0; 0-0
LEGA PRO 2014-15 Matera-Reggina 1-0; 3-2
Qualche cenno sull’arbitro di Reggina-Matera, il Sig. Robilotti ha arbitrato in passato Matera-Francavilla in Sinni in quella partita si rese protagonista di una serie di episodi contrari alla nostra squadra, ci annullo un gol regolare e fischio un rigore a favore della squadra ospite inesistente perciò contribuì a farci perdere. Voci di corridoio lo indicavano come amico del presidente Cupparo (Francavilla). Robilotti è di Villa D’agri (PZ) passato poi nella sezione arbitrale di Salerno perchè Sala Consilina (SA) dista da Villa D’Agri pochi chilometri, perchè la sezione arbitrale di Salerno è più avvantaggiata di quella di Potenza. Attenti al suo arbitraggio!