Un settore molto dibattuto oggi in ambito economico è sicuramente quello degli investimenti, e le opzioni binarie rappresentano un tema che divide. Ci sono molti addetti lavori che le ritengono uno strumento finanziario adatto a fare business, altri invece un bel gioco inventato per far guadagnare le società finanziarie e le banche. Cosa c’è di vero in tutto questo ?
E’ bene sottolineare che tutti gli strumenti di investimento hanno sempre un rischio intrinseco di perdita di capitali. Cambia solo la tipologia di investimento in base alla propensione al rischio dell’utente. Anche chi investe in BTP non può essere sicuro al 100% che lo Stato non fallisca per esempio anche se la probabilità è bassa. Questo per evidenziare che anche strumenti derivati come le opzioni, gli ETF o i CFD hanno una probabilità non nulla di perdere soldi. Prima di capire come affrontare questi strumenti con l’atteggiamento giusto cerchiamo di capire alcuni aspetti.
Cosa sono le opzioni binarie
Le opzioni sono a tutti gli effetti degli strumenti derivati che permettono di speculare sui mercati. Anni fa un economista americano Sanford J. Grossman ha inventato un algoritmo per consentire a tutti di investire introducendo la natura binaria dello strumento. Grazie a questo tipo di prodotto tutti possono investire al rialzo o al ribasso sul prezzo di un asset finanziario.
L’asset può essere un qualunque strumento negoziabile come il tasso di cambio di una coppia di valute, l’andamento di una materia prima o la quotazione di un titolo azionario. Il vantaggio delle opzioni sta nel fatto che sono molto semplici da usare e non richiedono capitali elevatissimi.
In generale due sono gli aspetti importanti :
- la facilità nell’investimento : bisogna studiare le basi di analisi dei grafici facendo semplici previsioni su possibili tendenze del mercato
- l’ampiezza : è possibile investire su numerosi mercati. Si va dalle valute fino alle obbligazioni e i titoli della Borsa
Questi due aspetti non devono far pensare che sia facile fare investimenti per tutti. E’ necessario sempre studiare il mercato di riferimento e investire sulla propria formazione di base.
Opzioni binarie : l’importanza delle strategie
La possibilità o meno di guadagnare con il trading di opzioni binarie dipende dall’efficacia degli studi che si fanno e dall’applicazione di strategie vincenti. Una strategia di investimento base prevede l’analisi tecnica attraverso lo studio dei grafici e delle quotazioni di prezzo.
E’ un tipo di strategia che si può applicare su qualunque bene di mercato a patto di analizzare bene l’andamento del prezzo in un intervallo temporale abbastanza ampio. Questo consente di trovare tendenze e notare delle ricorrenze con un certo grado di precisione. L’osservazione è una delle fasi fondamentali. I prezzi cambiano in un mercato come quello finanziario soggetto a grande volatilità. In linea di massima è possibile applicare strategie basate su indicatori tecnici o procedere con piccoli investimenti su periodi di tempo molto brevi. Una panoramica completa la potete trovare ad esempio su siti specializzati come ad esempio l’approfondimento di opzioni-binarie-trading.com.
E’ possibile guadagnare sul serio con le opzioni binarie?
Molte persone sono spinte ad investire alla cieca spinte dal desiderio di fare soldi. Il pericolo purtroppo è dietro l’angolo se non si prendono le giuste misure ad un mercato molto complesso. Il fatto che ci siano strumenti semplici da usare come le opzioni binarie non implica, infatti, che gli investimenti siano facili da realizzare e portare a termine con successo.
La maggioranza delle persone che investe con successo ha una solida formazione finanziaria alle spalle, cosa che manca a molti aspiranti trader. Alcuni pretendono di negoziare senza avere la minima conoscenza dei mercati. Utilizzare questi strumenti con quest’approccio non fa altro che ridurre lo stesso ad una scommessa. E’ così aumenta il numero dei giovani investitori che realizzano perdite di denaro, alimentando la schiera degli insoddisfatti e di coloro che pensano che gli investimenti siano una truffa.
Qualunque settore affrontato senza competenze tecniche porta al fallimento. La responsabilità maggiore è di alcune società intermediatrici (broker) che propongono pubblicità troppo aggressive col solo scopo di attirare ignari clienti. Molto spesso invogliano il potenziale cliente con incentivi o evidenziando il fatto che tutti possono guadagnare senza avere esperienza.
La realtà, come sappiamo, è ben diversa. Molte persone riescono a vivere e a mantenersi economicamente facendo trading su vari strumenti, ma dopo aver fatto molti anni di esperienza. Lo dimostrano gli eventi di settore in cui è possibile trovare molti professionisti che organizzano giornate di formazione e training dedicate ai giovani. Anche Puglia e Basilicata si apprestano come sempre a organizzare forum ed eventi dedicati al trading.