Nel pomeriggio di domenica 23 ottobre 2016 a Tricarico i Carabinieri della locale Stazione, in collaborazione con i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, nell’ambito di mirati servizi finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati in materia di sostanze stupefacenti disposti dal Comando Provinciale di Matera, hanno tratto in arresto in flagranza di reato un giovane 29enne del luogo, celibe, con precedenti di polizia, responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, trovato in possesso di 2 grammi di eroina e 62 di hashish.
In particolare i Carabinieri, alle ore 13,15, lungo la SP.4 “Grassano – Tricarico”, all’altezza del Km. 0+600, hanno proceduto al controllo dell’autovettura Fiat Uno, in direzione di Tricarico, condotta dal giovane di 29 anni, intimandogli l’alt e procedendo alle verifiche di rito.
L’atteggiamento della persona, dimostratasi da subito agitata, ha indotto i militari ad effettuare una meticolosa perquisizione personale e veicolare.
E’ stato così possibile rinvenire 2 grammi di eroina ed 1 di hashish nascosti nel vano della luce posteriore dello stop.
Conseguentemente si è proceduto all’esecuzione di una perquisizione locale presso l’abitazione dell’interessato, nel cui garage sono stati trovati altri 61 grammi di hashish, già confezionata in dosi per lo spaccio, oltre ad un bilancino di precisione, materiale per la suddivisione della droga e la somma contanti, in banconote di vario taglio, pari ad Euro 190,00.
Una volta accompagnato la persona in Caserma a Tricarico, stante l’univocità degli elementi raccolti, ultimati gli accertamenti del caso, il giovane è stato dichiarato in stato di arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Ne è stata data immediata notizia al magistrato di turno della Procura della Repubblica di Matera,Maria Christina De Tommasi, che coordina le investigazioni e che ha disposto la traduzione dell’arrestato presso la Casa Circondariale di Matera.
Tutto quanto rinvenuto è stato sottoposto a sequestro e trattenuto presso il Comando Stazione per gli ulteriori accertamenti da svolgere nei prossimi giorni, principalmente sulla sostanza stupefacente.
Sono in corso indagini da parte dei Carabinieri di Tricarico finalizzate ad accertare le modalità di provenienza e la possibile destinazione al “mercato” del luogo o di paesi viciniori dello stupefacente.
Ott 24