Si è conclusa la visita della delegazione della comunità tedesca di Boesel composta dal suo Sindaco Hermann Block e dagli organizzatori dell’ Euro-Boesel Internationale Musiktage Andreas Lubben e Carmen Dress.
Durante la tre giorni, gli ospiti hanno avuto modo di conoscere ed apprezzare le tipicità della nostra Città: dall’Abbazia di San Michele Arcangelo ai prodotti enogastronomici, dalle peculiarità del Parco della Murgia Materana alle tradizioni etno-antropologiche.
Nello specifico, l’obiettivo della visita era l’istituzionalizzazione di un partenariato tra Montescaglioso e Boesel, che non si limitasse dunque ad un semplice e sterile gemellaggio. L’idea dell’amministrazione comunale è che in futuro alcuni imprenditori montesi possano volare alla volta della Bassa Sassonia per proporre i propri prodotti espandendo, di conseguenza, il proprio mercato. Il Burgermeister Block, entusiasta dell’accoglienza riservatagli ed incantato dalla bellezza del nostro territorio, ha confermato la volontà di favorire la diffusione dei prodotti montesi in terra tedesca e, di concerto con gli organizzatori dell’ Euro-Boesel Internationale Musiktage, il desiderio che anche a Montescaglioso annualmente si svolga un festival musicale di rilievo internazionale.
Cosimo Pompeo, presidente della Banda “Rocco D’Ambrosio”, ha ringraziato in maniera particolare il Sindaco Zito e l’intera amministrazione comunale, ricordando che mai in questi ventotto anni di collaborazione musicale tra le due comunità, un’amministrazione aveva accompagnato la banda al festival di Boesel.
A conclusione degli appuntamenti, nella mattinata di lunedì 24 ottobre presso il Comune di Matera, la delegazione ha incontrato il Sindaco Raffaello De Ruggieri.
Nell’occasione egli ha confermato ufficialmente la scelta di designare l’Abbazia Benedettina di San Michele Arcangelo quale centro congressuale di “Matera 2019” e la stipula di un protocollo d’intesa tra le due Città.
Un importante traguardo per la nostra comunità raggiunto grazie al particolare interesse del Sindaco della Città dei Sassi.
Nella tarda mattinata, ultimo appuntamento con il Presidente della Provincia Francesco De Giacomo il quale, accogliendo gli ospiti, ha precisato che è sua intenzione allargare il partenariato all’intera provincia.
Ott 25