La TED Experience torna a Matera, a distanza di poco più di un mese dalla terza edizione del TEDxMatera, grazie alla nuova licenza TEDxMateraWomen che permetterà di trasmettere , giovedì 27 ottobre dalle ore 17 alle 19.30, presso Area8 (via Casalnuovo 15), in collaborazione con Women’s Fiction Festival, il TEDWomen, l’evento TED dedicato alle donne, ospitato a San Francisco dal 26 al 28 ottobre.
“TEDxMatera si conferma fra gli eventi di punta nella promozione della cultura dell’Innovazione” dice Mariapia Ebreo, Curator del TEDxMateraWomen “Matera e Roma saranno le uniche due città accreditate in Italia a trasmettere la diretta di questo straordinario evento il 27 ottobre”.
TEDxMateraWomen trasmetterà in diretta dagli Stati Uniti l’evento globale che si svolge presso il Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco, ispirato al tema “It’s About Time”, per capire come il tempo e l’attenzione influiscono sulla nostra vita di tutti i giorni.
TED consente ai suoi licensee di trasmettere alcune fasi dell’evento in diretta, un’esperienza unica per vivere un “viewing party”, una “festa” per permettere alla comunità di TEDxer di vedere tutti insieme alcuni talk, direttamente dal palco di San Francisco.
“Come Women’s Fiction Festival – afferma Mariateresa Cascino, presidente dell’associazione che da circa 12 anni porta a Matera donne scrittrici e protagonisti del mondo editoriale internazionale – , collaboriamo con grande interesse al TEDxMateraWomen. E’ nelle nostre corde favorire il processo di crescita e di empowerment delle donne, attraverso i libri, la letteratura, l’editoria, e quindi attraverso tutte le possibili forme in cui le donne diventano protagoniste del percorso di crescita sia personale che culturale, creando e raccontando storie, esperienze, testimonianze capaci di ispirare trasformazioni positive nella società contemporanea, con impatti sociali ed economici annessi.”
TEDxMateraWomen è dedicato al potere delle donne nell’essere creatrici e stimolatrici del cambiamento, e punta a condividere “idee di valore” anche portando sul virtuale palco di Area8, a Matera, gli interventi di sette speaker TED:
Lila Davachi, Neurologa, racconterà come il cervello crea e conserva i ricordi, Laura Vanderkam, Scrittrice, che nel suo ultimo libro ha dimostrato come le donne possono vivere più felici coniugando lavoro e tempo libero, Peter Boyd, imprenditore sociale, ha fondato Time4Good, Brittney Cooper, una delle 100 AfroAmericane più potenti del mondo, secondo Root.com, Linda Sivertsen, stanca di perdere tempo in relazioni inefficaci, ha creato una App per tracciare la soddisfazione dei partner, Katie Hinde, ricercatrice, studia il perché i mammiferi vengono allattati al seno, ed Elizabeth Lesser, fondatrice dell’Omega Instutite e Wellness specialist
Qui le bio complete degli speaker https://tedwomen2016.ted.com/program. La partecipazione all’evento è gratuita, ed è necessario accreditarsi al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tedxmaterawomen-28766341903
TEDWomen riunisce una comunità globale di donne e uomini interessati a comprendere con quali strumenti si può attivare il cambiamento, e lo fanno coinvolgendo sul palco innovativi “Thinker” che catalizzano le idee verso azioni concrete e tangibili.
Nella scorsa edizione, TEDWomen 2015, più di 40 relatori hanno offerto nuove intuizioni e prospettive intorno al tema “Momentum“. Quasi 240 gli eventi TEDx in 68 paesi che vi hanno preso parte, condividendo il livestream TEDWomen 2015. Il risultato: una conversazione veramente globale – da San Francisco a San Paolo a Seoul – celebrata da promotori e influencer, problem-solver e leader mondiali.
TEDxMateraWomen porta, per la prima volta nel Sud Italia, questa grande community di donne e uomini che puntano sul “potere delle donne”, che questa volta si interroga sul valore del Tempo #ItsAboutTime
TED è una organizzazione internazionale no-profit, l’obiettivo è quello di diffondere le idee che abbiano valore e che meritano di essere diffuse. Lo scopo principale è quello di riunire persone provenienti da tre mondi: Tecnologia, Entertainment e Design, perchè possano condividere le proprie idee di valore. La community TEDx in Italia sta crescendo e gli Organizers tutti insieme lavorano per dare un ispirato contributo a quel cambio culturale orientato all’Innovazione ormai in atto nel nostro Paese.