Serie B e Coppa Italia. Sono i due obiettivi, già sfiorati nel campionato precedente e annunciati dal club di calcio a 5 Futura Matera per la stagione sportiva 2016-2017. Il club materano ha presentato i programmi ambiziosi nel corso di una conferenza stampa che ha coinvolto dirigenti, tecnici e atleti della prima squadra e della juniores. Al tavolo il presidente Luigi Tataranni, il vice presidente Francesco Dell’Acqua, il team manager Mario Braia, l’allenatore Pasquale Lamacchia, l’allenatore dei portieri Vito Mancini e l’addetto stampa Ricky Panariello.
Il vice presidente Francesco Dell’Acqua svela il programma della società per la stagione che è appena partita con il triangolare di Coppa Italia, che ha visto Futura Matera prevalere contro Amici del Borgo e Salandra: “Siamo una società sana e cercheremo di ottenere il massimo sia nel campionato dove puntiamo alla promozione in serie B e sia in Coppa Italia. Ricordo che lo scorso anno siamo arrivati ad un passo dal successo nelle due competizioni ma il Medio Comprensorio Basento di Grassano ci ha superati nelle partite finali. Ripartiamo con grande entusiasmo dopo aver confermato il blocco vincente della scorsa stagione, rafforzato da innesti di categoria anche superiore. Un’altra novità riguarda il gruppo della juniores completamente nuovo e che sarà allenatato per la prima volta da Cesare Rispoli. Per questi ragazzi sarà davvero un’occasione unica per crescere nel calcio a 5 perchè gli allenamenti di Rispoli sono lezioni di calcio a 5 che invito tutti a seguire”.
L’allenatore Pasquale Lamacchia: “Lo scorso anno eravamo una sorpresa ma siamo arrivati fino in fondo sfiorando la vittoria della Coppa Italia e la promozione in serie B. Quest’anno vogliamo migliorare i risultati della scorsa stagione e quindi spero con tutto il cuore di poter dare il mio contributo per raggiungere gli obiettivi dichiarati dalla società. Non sarà facile perchè ci sono altre squadre costruite per fare benissimo come l’Aliano, rafforzato anche dal bomber Stigliano e da tre spagnoli, Guardia Perticara, Salandra e Gagliardi Potenza”.
Il presidente Luigi Tataranni: “Voglio ringraziare tutti coloro che hanno deciso di restare qui rinunciando ad altre offerte che sono arrivate in estate. Abbiamo un gruppo importante rafforzato da giocatori nuovi molto importanti come il portiere Laviola, l’esperto Grandinetti che ha giocato per due anni in A2 con il Policoro, Cuviello che arriva dal Medio Comprensorio Basento, D’Adamo e il materano Nicoletti, che si è fatto apprezzare nell’hockey ma che si è fatto già apprezzare per le sue qualità da calcettista”.
Michele Capolupo
La rosa del Futura Matera 2016-2017: Cesare Rispoli, Antonio Orlando, Luciano Contini, Alfredo Grandinetti, Giovanni Grieco, Paolo Dileo, Luca Nicoletti, Claudio Onofrio, Antonio Cuviello, Francesco Calbi, Alessio Gammariello, Nico Latorre, Antonio Ferruzzi, Nicola Laviola, Gigi D’Adamo, Cosimo Logiudice, Domenico Bruni, Michele Caione.
Allenatore prima squadra: Pasquale Lamacchia;
allenatori portieri: Vito Mancini e Cosimo Di Pede;
Preparatore atletico: Valerio Antezza;
Allenatore Juniores: Cesare Rispoli;
Direttore tecnico: Mario Braia;
Presidente: Luigi Tataranni;
vice presidente: Francesco Dell’Acqua;
Dirigente accompagnatore: Tonio Festa;
Cassiere: Francesco Tortorelli;
Dirigente pr: Antonio De Noia;
Dirigente: Felice Lionetti;
Dirigente e addetto stampa Ricky Panariello;
Dirigente comunicazione: Antonio Esposito.
La fotogallery della presentazione della Futura Matera (foto www.SassiLive.it)