Proseguono gli incontri del M5S in Basilicata sulle ragioni del NO alla riforma costituzionale di Renzi, Boschi e Verdini. La parlamentare lucana del M5S Mirella Liuzzi, insieme al Procuratore emerito della repubblica, Benito Melchionna, sabato 29 ottobre incontrerà i cittadini di Ferrandina presso la “Sala ex Monastero S. Chiara” alle ore 17,30. Il giorno successivo, domenica 30 novembre, Liuzzi insieme ai consiglieri regionali del M5S Gianni Perrino e Gianni Leggieri, sarà a Senise (PZ) presso la “ex Sala Consiliare” in Piazza del Municipio.
“Giriamo costantemente i territori per raccontare il bluff della riforma costituzionale e riportare ciò che spesso i media non dicono. La settimana appena trascorsa è stata segnata da un evento storico: martedì 25 ottobre il Partito Democratico ha votato contro il taglio dei costi della politica, rinviando in Commissione la proposta del M5S di tagliarsi lo stipendio. Avevo invitato anche i parlamentari lucani a dare un segnale forte, a rinunciare a parte dell’indennità come già facciamo noi del M5S. Se la nostra proposta fosse stata approvata, ci sarebbe stato un risparmio di 87 milioni di euro contro i 57 previsti dalla riforma costituzionale di Renzi. A dimostrazione che i veri tagli nei Palazzi si possono fare, e da subito, senza distruggere la nostra Costituzione” ha dichiarato la parlamentare del M5S Mirella Liuzzi.
Campagna #IoDicoNo del M5S Basilicata per il referendum del 4 Dicembre: un weekend lungo ricco di appuntamenti.
Si parte sabato 29 ottobre con un doppio appuntamento nel materano: a Montalbano Jonico alle ore 18 si terrà un dibattito sulle ragioni del NO con Vito Petrocelli, Portavoce M5S al Senato, Viviana Verri, Sindaca M5S di Pisticci, Giovanni Ronco, Portavoce M5S al Comune di Montalbano Jonico; mentre a Ferrandina alle ore 17:30 si terrà un incontro con Mirella Liuzzi, Portavove M5S alla Camera e Benito Melchionna, Procuratore Emerito della Repubblica.
Domenica 30 ottobre sono previsti altri due incontri sulle ragioni del NO: uno a Senise in provincia di Potenza alle ore 18, che vedrà la partecipazione di Mirella Liuzzi, Gianni Leggieri e Gianni Perrino, entrambi Portavoce M5S in Consiglio Regionale; e l’altro a Bernalda in provincia di Matera alle ore 18:30, durante il quale interverranno Viviana Verri, Antonio Materdomini, Portavoce M5S al Comune di Matera, Antonio Digioa, Portavoce M5S al Comune di Miglionico, Antonello Musillo, Portavoce M5S al Comune di Scanzano Jonico.
Il programma del 31 ottobre presenta quattro appuntamenti: nei due capoluoghi si terrano le due “Notti della Costituzione”, in Piazza Mario Pagano dalle 10:30 a Potenza e in via Ridola dalle 21:00 a Matera, che vedranno rispettivamente la presenza di diversi Portavoce del M5S (Petrocelli, Leggieri, Giannizzari a Potenza; Liuzzi, Materdomini a Matera) e la partecipazione di cittadini, studenti, giovani, associazioni e chiunque vorrà esprimere la propria opinione sul prossimo referendum del 4 Dicembre.
A Colobraro alle ore 18 si terrà un incontro sulle ragioni del NO con Gianni Perrino, Portavoce M5S in Consiglio Regionale, Viviana Verri e il Professor Filippo Gazzaneo mentre a Rionero alle 18 i giovani e gli studenti intervisteranno Piernicola Pedicini sullo stato dell’UE, dell’Italia e il futuro dei giovani italiani.
Il primo novembre appuntamento a Policoro (MT) alle 17:30 con un confronto sulle ragioni del NO e del SÌ tra Piernicola Pedicini e Aurelio Pace, Consigliere Regionale del Gruppo Misto.
Il 2 novembre è in programma un dibattito sulle ragioni del NO a Scanzano Jonico alle ore 18:30 con gli interventi di Piernicola Pedicini, Viviana Verri, Antonello Musillo e Raffaello Ripoli, Sindaco di Scanzano Jonico.