Venerdì 4 novembre 2016 alle ore 18 presso la sede del Centro Carlo Levi di Palazzo Lanfranchi a Matera la Società Filosofica Italiana Lucana Matera inaugura un nuovo ciclo di incontri culturali, ospitando il saggista e critico letterario Filippo La Porta, in collaborazione con il Centro Studi Rocco Montano e il Centro Carlo Levi.
Per i saluti iniziali, interverranno: Maria Antonietta Cancellaro, Presidente del Centro Carlo Levi di Matera; Nunzio Di Lena, neoeletto Presidente della S.F.I. Lucana Matera; Sebastiano Villani, Presidente del Centro Studi Rocco Montano. A seguire, l’intervento di Filippo La Porta, che tratterà il tema de “La perdita dell’esperienza nella contemporaneità”.
Filippo La Porta ha scritto libri di saggistica e critica, tra i quali ricordiamo libri editi da Bollati Boringhieri, come La nuova narrativa italiana. Travestimenti e stili di fine secolo(1994),Maestri irregolari. Una lezione per il nostro presente (2007),Meno letteratura, per favore!(2010). Significativi i suoi studi su Pier Paolo Pasolini, come Pasolini (Il Mulino, 2012). Tra le sue più recenti produzioni abbiamo invece Poesia come esperienza.Una formazione nei versi(Fazi, 2013) e Roma è una bugia(Laterza, 2014).
L’ultima sua opera saggistica s’intitola Indaffarati, edita da Bompiani e pubblicata nel 2016.In essa l’autore s’interroga sul valore che può avere ancora oggi la cultura umanistica, messa a confronto con l’indaffarata società in cui viviamo e le nuove generazioni sempre connesse.
Filippo La Porta scrive anche per quotidiani e riviste, come il Domenicale del Sole24ore, Il Messaggero, L’Espresso, Left. Tra le altre cose, ha scritto per Rai Cinema la sceneggiatura del documentario Berlino – La mutante(2012), in collaborazione con Dora Albanese, regia di Andrea De Fusco.
Ott 28