L’Associazione Atleti Amatori si conferma per il secondo anno consecutivo tra le top 100 società di nuoto d’Italia e prepara la nuova stagione per essere ancora protagonista.
Con la pubblicazione, da parte della Federazione Italiana di Nuoto, delle graduatorie di società per l’anno 2008, l’Associazione Atleti Amatori di Matera ottiene un fantastico 73° posto, per i punti riportati dai suoi atleti nei campionati italiani disputati nella passata stagione agonistica.
Il risultato è ancora più straordinario considerato che i punteggi utili sono stati conseguiti in vasca da 50 metri., struttura, questa, non presente nell’intera regione Basilicata e che quindi, i nostri atleti ne patiscono la carenza negli allenamenti. Ciò nonostante, grazie ai risultati conseguiti da Ivano Pizzolla, specialista nella Rana e nei Misti e da Antonio Luca D’Alema, specialista nel Delfino e nei Misti, ai Campionati Italiani e collocati tra i top 100 nel 2008, l’Atleti Amatori Matera anche per il 2008 si conferma nel nuoto d’elite italiano.
Ad ulteriore premio per l’impegno che questi atleti mettono nella disciplina, il Delegato Provinciale della FIN, Nicola Cea, ha segnalato i nomi di Pizzolla, D’Alema e del loro compagno Giovanni Lapolla, specialista nello Stile Libero e nel Dorso, per l’assegnazione dei premi CONI al merito sportivo.
<<Questi risultati e premi sono importantissimi perché danno nuovi stimoli a tutta la squadra e notorietà ad uno sport “minore” come lo è il nuoto, ma ora sarà fondamentale riprendere a buon ritmo gli allenamenti e recuperare il ritardo di 2 mesi sulla preparazione a causa della chiusura del Palasassi>>; questo l’augurio e le aspettative del Presidente della N.M.G. (Nuoto Magna Grecia) Francesca Scandiffio.
I buoni propositi per la nuova stagione agonistica arrivano anche dal Presidente della A.A.A. (Atleti Amatori Matera) Antonio Pietracito che ricorda: <<Da lunedì sono ripresi i corsi di nuoto per gli atleti di tutte le età ed abbiamo avviato anche le selezioni per i bambini nati dal ’97 al 2001 che vogliano entrare nel progetto “Propaganda”, attività di “pre-agonistica” cui obiettivo principale è quello di infondere la passione per questo sport con allenamenti supplementari che già lo scorso anno ha ottenuto un buon successo con l’inserimento di quindici nuovi piccoli atleti>>.
Novità tra gli atleti tesserati col sodalizio materano, dopo la partenza del “campionissimo” Antonio D’Alema per seguire i suoi studi universitari, è l’arrivo di quattro nuotatori altamurani: Antonella Fratusco, Chiara e Irene De Bernardis e Vincenzo Mirgaldi tutti giovanissimi e pieni di entusiasmo nel far parte del team materano.
Riconfermato invece lo staff tecnico con Nunzio Vivilecchia , Antonio Cascia e Vincenzo Madio impegnati a seguire gli Esordienti “A, B e C ” e i ragazzi di categoria che svolgeranno sei sedute settimanali da due ore mentre la preparazione dei nuovi atleti del progetto di pre-agonistica che si alleneranno per un’ora quattro volte a settimana sarà affidata ad Antonio Iacovone, che si auspica di recuperare al più presto il gap d’allenamento con altre squadre per continuare così ad essere protagonisti del nuoto lucano e nazionale.