Domenica 30 ottobre 2016 nel centro storico di Montalbano Jonico è in programma la Sagra dell’uva e del vino”. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Montalbano e patrocinato dall’amministrazione comunale, è alla sua prima edizione.
In apertura dei lavori, il taglio del nastro e la benedizione.
Immancabile l’aperitivo con degustazione di vini e prodotti tipici presso il locale “292” alle ore 12.
Ore 11, spazio anche ad una vendemmia dai vestiti poetici, artistici, teatrali con l’esposizione e la premiazione dei partecipanti al bando “Scuole in Sagra”.
Si riparte alle 16.30 da Piazza Giovanni Paolo II, con la sfilata a ritmo di musica ed esibizione della M. Emilia Manolio della Scuola di ballo “Latin Dance”, e della M. Antonietta Trantino con la danza folk.
Alle 18, il via agli approfondimenti con il convegno “Vini e tipicità del territorio”, al palazzo Rondinelli. Interveranno: Arturo Caponero, fitopatologo Alsia Basilicata, Francesco Pisani, enologo Alsia Basilicata, Nuzzo Vitale, docente dell’Università della Basilicata. Modera Cristina Longo, giornalista. Tra i saluti: Isabella Rivelli, neo presidente della Pro Loco, Piero Marrese, Sindaco, Ines Nesi, Assessore alla cultura.
A seguire la presentazione degli stand, anche di artigianato locale, con animazione dei M. Francesco Casulli e Alessia Caprara.
Ore 20, buona tavola nella “piazza dei sapori” di una cena da degustare al 292.
Lo spettacolo serale? Gran finale nello scenario delle mura medievali con il concerto dell’Eco dei calanchi a ritmo di musica etno folk.
La Sagra unirà tradizione e novità, con l’obiettivo di valorizzazione dei patrimoni in largo giro. Oltre al patrimonio artistico, anche quello delle produzioni locali: protagonisti saranno le aziende agricole e vitivinicole, insieme alla “Cantina Crocco”, “Masseria Lanzolla”, e “Luigi Midaglia”, che trasformeranno il centro storico in una piazza del vino. È inoltre possibile visitare cantine private e antiche del posto. Un giorno tutto da vivere nel Centro Storico della città di Lomonaco, tra cultura e tradizione, che con il suo folklore e i suoi sapori, ha tutti gli ingredienti per dare l’augurio di buon lavoro al nuovo direttivo della Pro Loco di Montalbano.
La Sagra, a seguito del terremoto che ha colpito il Centro Italia, propone un punto di solidarietà per la raccolta fondi in favore delle famiglie vittime del sisma.