Riceviamo e pubblichiamo una nota del cittadino materano Nicola Locuratolo che riapre il dibattito sulla necessità di dotare la città di Matera di un collegamento ferroviario. Di seguito la nota integrale.
Nicola Locuratolo: …Ffinalmente Potenza scopre Pisticci.
E’ finalmente arrivata sulla stampa una notizia, per noi materani sconvolgente e strabiliante: il Presidente Federalberghi e Confcommercio e l’Associazione Direttori d’Albergo, nel convulso tentativo di preparare al meglio la ricettività alberghiera di Potenza per il Capodanno 2017, sono venuti, in piena casualità, alla scoperta che, a metà strada tra Potenza e Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, si colloca a Pisticci un Hub infrastrutturale ideale, la vecchia Pista Mattei, voluta, negli anni ’60 dall’allora Presidente ENI.
Un aeroporto che, a detta del Presidente Michele Tropiano, può svolgere un ruolo importante e, detto da un potentino, tale affermazione ha un senso ed un peso che certo non hanno mai avuto le innumerevoli richieste, le implorazioni, le preghiere che da più parti molti amministratori e politici materani, molti Presidenti e Commissari di Enti operativi sui territorio, ma anche molte Associazioni di piccoli imprenditori agricoli, artigianali, industriali e finanche di privati cittadini come me medesimo hanno più volte ed inutilmente rivolto verso il sordo Ente Regione.
Oggi, finalmente la Regione, nel Capoluogo di Regione, a Potenza, chiamata al Capodanno 2017, allenta i cordoni della borsa e, dopo le cospicue risorse economiche elargite l’anno scorso, per la promozione dell’aeroporto di Pontecagnano, rende disponibili 750mila Euro nel 2016 ed 1,250milioni di Euro per il 2017 per i voli sperimentali dalla Pista Mattei. E’ ora che si cominci davvero a volare a Pisticci!
E’ forse il primo e vero miracolo che ha sortito il pellegrinaggio a Medjugorie recentemente decollato in partenza da Pisticci e poi felicemente atterrato con questa illuminata folgorazione miracolosa per Potenza.
Ma Potenza è sempre Potenza e, difatti, non si smentisce.
Il respiro della Regione resta limitato a Potenza; nell’ultimo capoverso si legge: “Infine l’auspicio di Federalberghi è che il servizio Frecciarossa ( con fermata a Ferrandina o Metaponto) sia già attivo per le festività natalizie.”
Naturalmente da Potenza si taccia sulla mancanza del completamento della Ferrovia dello Stato Ferrandina-Matera, sulla inesistenza del collegamento ferroviario tra il Capoluogo di Regione ed il suo unico Capoluogo di Provincia, Matera, Capitale Europea della Cultura 2019; Matera è e deve restare ancora isolata ed assente e lontana dai flussi di comunicazione convenzionali, tuttalpiù c’è Internet per comunicare e che vuoi di più???
Matera, per Potenza, deve restare il “villaggio preistorico”, culla della nostra umanità, la “riserva indiana di un popolo intoccato dalla contemporaneità che deve veder correre nella prateria la sbuffante locomotiva, oggi Frecciarossa, le capanne sparse nella foresta amazzonica dove il medico che porta la vaccinazione è malvisto e dove l’ultimo aborigeno del film “Australia” potrebbe rappresentare, “nell’immaginario potentino”, il cittadino materano 2019.
E’ un film che non possiamo e non dobbiamo vedere per Matera 2019!