Conclusa l’esperienza in Sicilia con un set allestito in una campagna nell’area murgiana in prossimità di Gravina sono ripartite le riprese del film “The story of Mary Magdalene”. Il “circus” della produzione si è già insediato nella scorsa settimana a Matera mentre le riprese nella città dei Sassi partiranno nella prossima settimana. Il set a cielo aperto sarà allestito nella zona del rione Malve, nei pressi di vico Solitario, sulla Murgia ed in particolare all’interno di alcune chiese rupestri ma la troupe si sposterà anche a Craco e nei Calanchi di Pisticci.
Il film “The story of Mary Magdalene” racconterà la storia di Maria Maddalena, seguace di Cristo e della sua crocifissione e sua resurrezione e sarà girato per 4-5 settimane nel prossimo autunno nella città dei Sassi.
La troupe, che sarà presente a Matera per quattro-cinque settimane, è composta da 160 persone, tra attori e tecnici di produzione.
The story of Mary Magdalene è un film prodotto dalla See-Saw Films, in collaborazione con la società italiana “Panorama”. Il regista è Garth Davis, la sceneggiatura è di Helen Edmundson e Philippa Goslett. Il cast è prestigioso: l’attrice Rooney Mara è stata scelta per interpretare Maria Maddalena, l’attore Joaquin Phoenix, che ha vestito il panni di un imperatore patricida nel film “Il gladiatore”, sarà Gesù. Chiwetel Ejiofor, già protagonista del film “12 anni schiavo” è l’apostolo Pietro. Ad interpretare Giuda è Tahar Rahim, protagonista nel premiatissimo film francese “Il profeta” di Jacques Audiard.
Il film, realizzato prodotto dalla Universal Pictures, è descritto come “un ritratto autentico e umano di una delle figure spirituali più enigmatiche e incomprese della storia”.
Joaquin Phoenix è uno degli attori più quotati e apprezzati a livello internazionale. Ha ricevuto l’Oscar per il miglior attore non protagonista interpretando Comodo nel film “Il Gladiatore”.
L’attrice trentenne Mara Rooney, nota per la sua partecipazione al film “Lion”, ha ricevuto una nomination per la notte degli Oscar come migliore attrice non protagonista per il film Carol, un ruolo per il quale è stata già premiata all’ultimo Festival di Cannes. Tre anni fa sfiorò la conquista della prestigiosa statuetta interpretando il ruolo di Lisbeth Salander in “Millennium (Uomini che odiano le donne)”.
Le riprese del film “The story of Mary Magdalene” sono cominciate in Sicilia, nella provincia di Trapani: il primo ciak è avvenuto nella Grotta Mangiapane di Custonaci, quella del presepe vivente, per girare la scena della nascita del nipote di Maria Maddalena. Sul set Joaquin Phoenix, praticamente irriconoscibile co capelli e barba lunga e grigia, si fa notare mentre cammina sullo sfondo della riserva naturale di Monte Cofano, a Custonaci, trasformata in Gerusalemme. Accanto a lui Rooney Mara in t-shirt, capelli raccolti e una felpa stretta sui fianchi. Nel trapanese sono state girate alcune scene dei miracoli di Gesù, come la guarigione di una bambina non vedente. Oltre alla riserva naturale di Monte Cofano con le Grotte Mangiapane le riprese hanno interessato la Tonnara del Secco, riserva naturale orientata dello Zingaro, la spiaggia di San Vito Lo Capo e la spiaggia di Santa Margherita.
Dopo Matera, la produzione completerà le riprese a Napoli e a Roma.
Michele Capolupo
Nella fotogallery Rooney Mara e Joaquin Phoenix immortalati in occasione del primo ciak presso la Grotta Mangiapane di Custonaci, una scena girata a San Vito Lo Capo in provincia di Trapani e le tre “stelle” del cast: Joaquin Phoenix, Rooney Mara e Chiwetel Ejiofor.