Con le reti di Negro su rigore al 4′ e di Strambelli al 42′ del primo tempo, del nuovo entrato Gomez al 34′ e l’autorete Palmiero al 49′ della ripresa il Matera batte per 3-1 l’Akragas, conquista la settima vittoria stagionale, la terza consecutiva, la quarta davanti al pubblico amico e si piazza alle spalle della capolista Juve Stabia in attesa di conoscere l’esito del big-match in programma lunedì sera tra Lecce e Foggia in diretta su Rai Sport.
La cronaca: pronti via e dopo 3 minuti il Matera sblocca il match con Negro, che firma l’ottava rete stagionale direttamente dal dischetto per il fallo da rigore commesso dall’ex Longo su Iannini, pronto a sfruttare l’assist di tacco di Sartore.
Il Matera schiaccia l’Akragas e sfiora il raddoppio prima con un tiro dalla distanza di Strambelli deviato da Pane in corner e poi al 9′ con la sforbiciata spettacolare di Negro, pronto a raccogliere il cross morbido dalla destra di Iannini. Il Matera continua a spingere sulla destra e dopo aver trovato al 10′ il terzo corner reclama il secondo rigore al 19′ per una spinta da tergo su Sartore, lanciato con un taglio verticale perfetto da Armellino.
Il primo giallo del match è per Di Lorenzo per un fallo tattico a metacampo su Zanini, poi al 26′ Carillo anticipa il lanciatissimo Sartore e concede il quarto corner al Matera. Al 26′ si sveglia l’Akragas. Contropiede innescato da Longo per Cochis che scalda le mani dell’esordiente D’Egidio. Strambelli prova a sorprendere Pane dai 25 metri ma il pallone sorvola di pochissimo la traversa. L’Akragas risponde al 34′ con una punizione velenosa calciata da Zanini, D’Egidio non la blocca e Salvemini viene chiuso da Ingrosso in angolo.
Matera torna in avanti e dopo il secondo tentativo dalla distanza di Strambelli, deviato questa volta da un difensore in angolo al 38′ è Sartore a raccogliere l’assist di Negro per un tiro a giro che termina di poco alla sinistra della porta difesa da Pane. Il Matera insiste e regala spettacolo: azione di prima con i tocchi di Lorenzo, Negro, Strambelli e Iannini con botta rasoterra del capitano deviata in corner da Pane. E’ il preludio al raddoppio che arriva al 42′. Strambelli riceve da Negro e affonda in area per poi trafigge Pane con un tiro imprendibile nell’angolino basso alla sua destra.
La ripresa si apre con un cambio in casa Akragas: l’attaccante Cocuzza prende il posto del centrocampista Carillo. Al 4′ il Matera sfiora il tris con un micidiale contropiede. Strambelli apre a destra per Negro che si accentra e lascia partire un altro tiro insidioso che però non inquadra la porta. Al 19′ un cambio per parte. Palmiero al posto di Cochis per gli ospiti, nel Matera Carretta prende il posto di Sartore. Carretta servito da Negro prova a sorprendere Pane ma il suo tiro non inquadra la porta.
Iannini e Salvemini finiscono nel taccuino dei cattivi, poi ci prova Coppola dai 25 metri, D’Egidio concede il secondo angolo all’Akragas. Al 30′ un cambio per parte: De Rose al posto di Strambelli nel Matera, Gomez al posto di Pezzella per l’Akragas. Ed è proprio Gomez a riaprire clamorosamente la gara con un tocco sotto porta. Matera distratto in difesa ma forse Gomez aveva controllato il pallone con il braccio prima di calciare.
Akragas pericolosa con un altro tiro dalla distanza deviato in angolo, il terzo per gli ospiti. Poi al 38′ viene ammonito Palmieri per fallo su Negro lanciato in profondito. Al 40′ Auteri richiama Negro, assoluto mattatore della gara, al suo posto entra Louzada. Al 45′ Matera spreca un’altra occasione sotto porta con Carretta, ben servito da Di Lorenzo. Finisce 3-1.
Rivivi la sfida con la cronaca a cura di Michele Capolupo. Di seguito anche le interviste in sala stampa, la fotogallery di SassiLive, i risultati delle gare già disputate e la classifica aggiornata del girone C.
La presentazione grafica è di Macroonda www.macroonda.it
Matera, Domenica 30 ottobre 2016, ore 20,30, stadio XXI Settembre-Franco Salerno
Lega Pro girone C, 11^ giornata
Matera-Akragas 3-1
Matera (3-4-3): D’Egidio, Mattera, Ingrosso, De Franco, Armellino, Di Lorenzo, Iannini, Sartore, Negro, Strambelli, Casoli. All. Auteri. A disposizione: Alastra, Scognamillo, Carretta, Louzada, Meola, De Rose, Gigli.
Akragas (4-3-1-2): Pane, Cazè, Zanini, Salandria, Marino, Carillo, Longo, Coppola, Cochis Millicay, Pezzella, Salvemini. All. Di Napoli. A disposizione: Addario, Riggio, Sepe, Palmiero, Gouveia, Leveque, Rotolo, Caternicchia, Privitera, Cocuzza, Gomez
Arbitro: Luca Massimi di Termoli
Assistenti: Giuseppe Scarica di Castellammare di Stabia e Domenico Palermo di Bari
Indisponibili: Bifulco, Papini e Infantino per il Matera.
Squalificato: Piccinni nel Matera.
Ex di turno: Longo nell’Akragas
Ammoniti: Iannini e Di Lorenzo per il Matera, Palmieri, Salvemini e Pezzella per l’Akragas
Angoli: 11-4 per il Matera
Spettatori: 3060 di 1280 paganti e 1780 abbonati. In curva nord presenti una ventina di tifosi dell’Akragas
cronaca primo tempo
ore 20.33: partiti. Matera in maglia azzurra con i Sassi nella parte anteriore e pantaloncini blu, completo rosso per l’Akragas
3′ RIGORE PER IL MATERA. Dialogo sulla destra tra Iannini e Sartore che restituisce la palla al capitano del Matera, atterrato dall’ex Longo.
4′ NEGRO! Matera in vantaggio. Pallone alla destra di Pane che intuisce ma non può trattenere: 1-0 per il Matera. Ottavo gol per Negro, miglior cannoniere del Matera dopo 11 giornate.
7′ Strambelli ci prova dal vertice destro dell’area, Pane si supera calciando in angolo
9′ Iannini sfonda a destra e in area serve un pallone delizioso per Negro che si esibisce in una spettacolare sforbiciata centrale, Pane mette in angolo: secondo angolo per il Matera
10′ Funziona l’asse Di Lorenzo-Strambelli, Akragas si rifugia in corner, il terzo per il Matera
19′ Armellino taglia per Di Lorenzo che entra in area ma viene affossato da Zanini, ci stava il secondo rigore per il Matera ma l’arbitro lascia correre.
22′ Ammonito Di Lorenzo per fallo da tergo su Zanini a metacampo.
25′ Carillo anticipa Sartore mentre prova a sfondare dalla destra, quarto corner per il Matera.
26′ Contropiede del Messina con Longo che serve a sinistra Cochis, diagonale rasoterra bloccato dall’esordiente D’Egidio
30′ Ci prova Strambelli dai 25 metri, tiro a giro che sfiora il palo alla destra della porta di Pane
31′ Punizione di Zanini dalla distanza, D’Egidio non rischia la presa e Salvemini prova il tap-in, palla deviata in angolo da Ingrosso. Primo angolo per l’Akragas
34′ Secondo tentativo di Strambelli dalla distanza, palla deviata, quinto angolo per il Matera.
38′ Negro apre a sinistra per Sartore che prova il tiro a giro verso il secondo palo, palla di poco fuori.
40′ Di Lorenzo, Negro, Strambelli, Iannini con botta rasoterra del capitano dai 20 metri, palla deviata in corner da Pane: sesto angolo per il Matera
42′ RADDOPPIO DEL MATERA. Negro appoggia per Strambelli che si beve tutta la difesa e infila alla destra di Pane. 2-0 per il Matera
45′ Finisce il primo tempo.
cronaca secondo tempo
ore 21.33: ripartiti
46′ primo cambio Akragas: esce Carillo, entra Cocuzza
4′ Contropiede Matera: Strambelli apre a destra per Negro che si accentra e lascia partire un altro tiro insidioso che però non inquadra la porta.
10′ Nuovo affondo di Strambelli che ci prova con un tiro dal vertice dell’area, Pane blocca
14′ Iannini ammonito per un fallo da tergo a metacampo su Coppola
17′ ammonito Pezzella per fallo su Sartore
19′ secondo cambio Akragas: esce Cochis, entra Palmiero
19′ primo cambio Matera: esce Sartore, entra Carretta
22′ Negro apre a sinistra per Carretta, tiro che non inquadra la porta.
24′ settimo e ottavo angolo per il Matera
27′ Ammonito Salvemini per fallo su Mattera
29′ Coppola dai 25 metri, D’Egidio concede il secondo angolo all’Akragas
30′ secondo cambio Matera: esce Strambelli, entra De Rose
30′ terzo cambio Akragas: esce Pezzella, entra Gomez
34′ GOL DELL’AKRAGAS! Indecisione della difesa con tocco in area di Gomez, appena entrato: 2-1. E’ proprio Gomez a riaprire clamorosamente la gara con un tocco sotto porta. Matera distratto in difesa ma forse Gomez aveva controllato il pallone con il braccio prima di calciare.
35′ Akragas pericolosa con un altro tiro dalla distanza deviato in angolo, il terzo per gli ospiti
36′ nono angolo per il Matera
38′ Ammonito Palmieri per fallo su Negro lanciato in profondità
40′ terzo cambio Matera: esce Negro, entra Louzada
45′ 4′ di recupero
46′ Akragas in attacco. Quarto angolo con il portiere Pane nell’area materana. Dal corner arriva il tiro insidioso di Coppola, D’Egidio blocca!
49′ TERZO GOL DEL MATERA! Palmiero nel tentativo di anticipare Iannini insacca alla sinistra di Pane: 3-1!
49′ Matera batte Akragas 3-1
Sala stampa
Auteri è soddisfatto dei tre punti: “Avevamo di fronte un avversario che si è venuto a giocare la partita con aggressività e fisicità. Dieci minuti di sofferenza di possono stare, non giochiamo da soli e qualcosa purtroppo la si concede agli avversari. Creiamo tanto e sbagliamo tanto. Abbiamo giocato una grande gara. È una vittoria importante, stiamo maturando. Rispetto a Reggio Calabria abbiamo messo più determinazione e sicuramente abbiamo fatto un passo in avanti. Mi auguro che questa squadra possa crescere sempre, sia per quanto riguarda le individualità che per quanto riguarda il collettivo. Sul 2-1 abbiamo accusato un po’ di pressione emotiva e ci può stare, tra l’altro il loro gol era irregolare. La classifica? Guardo le prestazioni. Fino ad ora abbiamo concesso qualche gol di troppo pur non concedendo molto agli avversari. L’entusiasmo dei tifosi? Ci fa piacere, magari si moltiplicasse…”
Di Napoli: “Il rigore dopo 5′ ci ha tagliato le gambe, peraltro non so dire se quel rigore c’era o meno. Abbiamo giocato con una squadra di categoria superiore, ma nel secondo tempo abbiamo fatto una grande prestazione. Siamo una squadra giovane e il nostro cammino è questo. Siamo dispiaciuti per il risultato, pur se consapevoli di aver affrontato una grandissima squadra con un grandissimo allenatore. In settimana abbiamo avuto un confronto con la nostra tifoseria, loro si aspettano ovviamente sempre dei risultati positivi. Siamo dispiaciuti per questo. Potevamo pareggiarla con Coppola nell’occasione dell’ultimo corner, questo dispiace molto.”
La fotogallery di Matera-Akragas (foto www.SassiLive.it)
LEGA PRO GIRONE C – RISULTATI GARE 11^ GIORNATA
CASERTANA-FONDI 1-1 Reti: 31′ Carlini (C), 72′ Albadoro (F) Domenica Ore 20.30
CATANIA-PAGANESE 2-1 Reti: 65′ Reginaldo (P), 68′ Paolucci (C), 83′ Biagianti (C) Domenica Ore 16.30
JUVE STABIA-COSENZA 2-0 Reti: 26′ Ripa (rigore, JS), 96′ Sandomenico (JS) Domenica Ore 18.30
LECCE-FOGGIA 0-0 Lunedì Ore 20.30 diretta Rai Sport
MATERA-AKRAGAS 3-1 Reti: 4′ Negro (M), 42′ Strambelli (M), st 34′ Gomez, Palmieri (autorete A pro M) Domenica Ore 20.30
MELFI-VIRTUS FRANCAVILLA 0-1 Rete: 75′ Abate (VF) Domenica Ore 16.30
MONOPOLI-CATANZARO 2-2 Reti: 3′ Sarao (C), 9′ Montini (M), 60′ D’Auria (M), 89′ Basrak (C) Domenica Ore 16.30
SIRACUSA-FIDELIS ANDRIA 1-1 Reti: 17′ Catania (S), 37′ Onescu (A) Domenica Ore 14.30
TARANTO-MESSINA 1-1 Reti: 32′ Pozzebon (M), 60′ Nigro (T) Domenica Ore 16.30
VIBONESE-REGGINA 1-0 Rete: 34′ Saraniti (V) Domenica Ore 16.30
CLASSIFICA GIRONE C DOPO L’11^ GIORNATA
Juve Stabia 25
Matera, Lecce e Foggia 24
Cosenza 19
Monopoli 18
Fondi 15 punti
Virtus Francavilla 14
Casertana, Fidelis Andria e Akragas 13 punti
Catania, Messina, Reggina e Taranto 11 punti
Paganese 10 punti
Catanzaro e Vibonese 9 punti
Siracusa 7
Melfi 6 punti
Penalizzazioni: Catania -7, Fondi e Melfi -1.
MATERA-AKRAGAS. PREZZI E INFO SULLA PREVENDITA APERTA DA MERCOLEDI 25 OTTOBRE
CURVA SUD 8€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 ANNI e OVER 65 5€ + 1€ di prevendita;
GRADINATA 9€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 ANNI e OVER 65 6€ + 1€ di prevendita;
TRIBUNA LATERALE 13€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 anni e OVER 65 9€ + 1€ di prevendita;
TRIBUNA CENTRALE 19€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 anni e OVER 65 13€ +1€ di prevendita;
Segnaposto pari ad 1 Euro per bambini da 0 a 11 anni e over 75 (per questi ultimi escluso tribuna centrale)
La prevendita parte da mercoledì 26 ottobre presso i botteghini del XXI Settembre (lato tribune) e seguirà i seguenti orari:
mercoledì – 10.00/12.30 – 16.00-19.00;
giovedì – 10.00/12.30 – 16.00-19.00;
venerdì – 10.00/12.30 – 16.00-19.00;
sabato – 10.00/13.00 – 16.00/19.00;
domenica – 10.00/13.00 – 16.00/19.0
RISULTATI AKRAGAS CAMPIONATO LEGA PRO 2016-2017
1^ giornata AKRAGAS-VIBONESE 1-1 27′ Gomez (A), 68′ Saraniti (V)
2^ giornata LECCE-AKRAGAS 4-1 Reti: 17′ Zanini (A), 19′ Torromino (L), 32′ Caturano (L), 78′ Caturano (L), 90′ Torromino (L)
3^ giornata AKRAGAS-REGGINA 2-2 Reti: 15′ Marino (A), 34′ Coralli (R, rigore), 41′ Marino (A), 87′ De Francesco (R)
4^ giornata FONDI-AKRAGAS 2-0 Reti: 31′ Tiscione (F), 81′ Iadar
5^ giornata AKRAGAS-VIRTUS FRANCAVILLA 2-1 Reti: 17′ Akragas (A), 62′ Gomez (A), 75′ Nzola (VF)
6^ giornata CATANIA-AKRAGAS 0-1 Rete: 95′ Zanini (A)
7^ giornata AKRAGAS-CATANZARO 0-0
8^ giornata FOGGIA-AKRAGAS 0-0
9^ giornata AKRAGAS-FIDELIS ANDRIA 1-1 Reti: 34′ Zanini (A), 93′ Cianci (FA)
10^ giornata AKRAGAS-TARANTO 1-1 Reti: 21′ Viola (T), 86′ Marino (A)
RISULTATI AKRAGAS COPPA ITALIA LEGA PRO 2016-2017
1° gara: Akragas-Siracusa 3-0 Reti: 8′ e 46′ Longo (A), 84′ Zanini (A)
2^ gara: Catania-Akragas 2-0 Reti: 53′ Calil, 80′ Paolucci (rig)
PRECEDENTI MATERA-AKRAGAS
Serie C2 1981-1982 Matera-Akragas 0-0 Akragas-Matera 0-0
Serie C2 1992-1993 Matera-Akragas 3-0, Akragas-Matera 2-4
Lega Pro 2015-2016 Matera-Akragas 1-0; Akragas-Matera 1-4
Un’altra partita da incorniciare per questo Matera che è diventata una corazzata imbattibile. Anche ieri sera ci siamo deliziati con un gioco a memoria mettendo sempre in difficoltà i nostri avversari. Un plauso va riconosciuto a Strambelli avendo disputato una super partita e per aver realizzato un gran bel gol. Ormai Auteri con i suoi ragazzi è lanciato a tallonare il Foggia, il Lecce e la Juve Stabia per poi superarli al momento propizio. Proprio come avvenne l’anno scorso quando allenava il Benevento. Nello stesso tempo il Mister ha dichiarato di voler vedere i nostri tifosi sempre più numerosi e molto vicini alla squadra. Certamente una parte di tifosi titubanti e non convinti delle aspirazioni di voler vincere questo campionato ora aumenteranno di numero. Peccato per Carretta che non riesce ancora a inserirsi positivamente come negli anni passati. Se questo avvenisse avremmo avuto un altro punto di forza per il nostro attacco. Ora pensiamo al Messina di domenica prossima per riprenderci il maltolto dello scorso anno che ci vide in una partita dominata ma poi persa nei minuti finali per un calcio di rigore.
Pasquale Fontana