L’automobile suv CR-V Honda di Salvatore Jacobellis, ex sindaco di Scanzano Jonico è stata incendiata la notte scorsa da persone non identificate. Le fiamme hanno distrutto altre tre auto in sosta vicino a quella dell’ex sindaco e ne hanno danneggiate altre due o tre parcheggiate poco distante. La vettura di Jacobellis, che è stato sindaco per due mandati, è stata quella presa di mira, secondo i primi accertamenti dei Carabinieri: l’incendio si è propagato e un’altra delle vetture vicine si è spostata facendo propagare le fiamme, che sono state spente dai Vigili del fuoco.
In una nota l’Amministrazione Comunale di Scanzano Jonico “esprime profondo rammarico per l’ennesimo episodio increscioso della notte scorsa. E’ inaccettabile la situazione di insicurezza e paura che tutti viviamo. Per questo motivo ci sarà un summit urgente tra il sindaco Raffaello Ripoli, fuori per motivi personali, e le forze dell’ordine per fare il punto della situazione. Esprimendo solidarietà all’ex sindaco Iacobellis e a tutti gli altri cittadini coinvolti, ribadiamo la nostra ferma intenzione di accelerare l’istituzione sul territorio della Caserma dei Carabinieri e l’installazione di un efficace sistema di videosorveglianza”.
Atti intimidatori a Scanzano, bruciata la macchina dell’ex sindaco da sempre impegnato sul fronte della legalità. Nel rogo coinvolte e distrutte altre quattro auto. Di seguito la nota inviata dai consiglieri comunali Scarnato, Cariello, De Pascalis e Musillo.
“Subito consiglio comunale aperto e costituzione del comune come parte civile nei procedimenti per fatti come quello accaduto la notte scorsa”.
“E’ deplorevole quanto accaduto la notte scorsa, l’ennesimo episodio che desta preoccupazione e che impone una seria analisi di quanto sta accadendo nella nostra città che ormai occupa il posto fisso nelle pagine di cronaca nera di giornali e telegiornali”, così in una nota congiunta i consiglieri comunali di minoranza Claudio Scarnato e Rossana De Pascalis (Scanzano Conta) e Pasquale Cariello (Scanzano Viva) e Antonello Musillo (Movimento 5 Stelle).
E, ancora: “È necessario adottare provvedimenti urgenti e non è pensabile sottovalutare nulla. Scanzano Jonico è una comunità laboriosa e che non merita di vedere scalfita la sua reputazione. Chi ha agito lo ha fatto senza curarsi del fatto che quella zona, come tante altre in città, è densamente popolata: poteva succedere una tragedia che avrebbe potuto coinvolgere l’incolumità delle persone e dei bambini che vivono lì”.
“Esprimiamo piena solidarietà all’ex sindaco Salvatore Iacobellis e a tutte le persone per il terrore vissuto e i conseguenti momenti di panico”.
“Proporremo un consiglio comunale aperto alla cittadinanza affinché siano affrontati temi come la legalità e la sicurezza.Vogliamo inoltre che nei procedimenti giudiziari che, come ci auguriamo, scaturiranno da fatti come questi, l’intero consiglio comunale si costituisca parte civile. Siamo fiduciosi nel lavoro che già stanno svolgendo le forze dell’ordine e gli organi giudiziari teso a ripristinare l’ordine e la serenità a cui tutti i cittadini hanno sacrosanto diritto”.
Claudio Scarnato (Scanzano Conta)
Rossana De Pascalis (Scanzano Conta)
Pasquale Cariello (Scanzano Viva)
Antonello Musillo (Movimento 5 Stelle)
Auto incendiata all’ex sindaco di Scanzano, nota consigliere regionale Roberto Cifarelli (PD): intensificare azioni di controllo del territorio.
“Sono preoccupato – ha dichiarato in capogruppo PD –Regione Basilicata, Roberto Cifarelli – per l’ennesimo episodio criminale, con molta probabilità di natura dolosa, accaduto nella notte nei confronti dell’ex sindaco di Scanzano Jonico, Salvatore Iacobellis, che ha coinvolto anche le auto di altri cittadini.
“Era poco più di un anno fa, ma sembra ieri, quando si tenne un incontro organizzato dall’Anci Basilicata alla presenza del vice ministro dell’Interno Bubbico, del Prefetto e del Questore di Matera, per manifestare la solidarietà delle Istituzioni all’allora sindaco Salvatore Iacobellis, che, insieme con la sua famiglia, fu fatto oggetto di un esecrabile atto intimidatorio.
“Da quel momento i fenomeni malavitosi connessi al racket delle estorsioni nel Metapontino non hanno registrato nessun arretramento ed il lungo elenco di atti intimidatori e attentati incendiari a Scanzano Jonico e sulla costa ionica lucana sono prevalentemente purtroppo rimasti ancora impuniti”.
“Nell’esprimere la solidarietà a Salvatore Iacobellis, persona che nei dieci anni da sindaco si è distinta per la sua fermezza nel rispetto dei valori della legalità quale presupposto allo sviluppo del territorio, ritengo che la crescente escalation di atti delinquenziali meritino tutta l’attenzione delle istituzioni preposte e l’intensificazione delle azioni di controllo delle forze dell’ordine per contrastare questi episodi e garantire più sicurezza ai cittadini”.
Auto incendiata all’ex sindaco di Scanzano, nota sindaco di Matera: “Urge patto civile per la legalità”
“L’atto ignoto e vigliacco ai danni dell’auto dell’ex sindaco di Scanzano, Salvatore Jacobellis, impone una profonda riflessione che coinvolga tutto il territorio”. Così il sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri esprime la solidarietà dell’amministrazione comunale e della comunità materana dopo l’incendio dell’automobile dell’ex primo cittadino della città jonica.
“Il clima difficile che ancora una volta cala su Scanzano, richiama tutti ad un patto civile per la legalità che sostenga con forza l’attività delle forze dell’ordine, della società civile e degli amministratori coinvolti, ormai troppo spesso, sotto il profilo personale in una battaglia che non ha volto.
I nostri territori – prosegue il sindaco de Ruggieri – rappresentano storia e valori di civiltà e democrazia che non possono e non devono essere messi in discussione da gesti compiuti da autori ignoti. La solidarietà delle nostre comunità deve unirsi all’azione istituzionale sinergica e democratica che le nostre città sanno mettere in atto. Un patto civile per la legalità diviene, oggi più che mai, il segnale forte che dobbiamo lanciare collettivamente. Anche questo diviene il segno della cultura di un territorio”.
Auto incendiata all’ex sindaco di Scanzano, solidarietà delegazione dell’Anci Basilicata
Martedì 1° novembre alle ore 10,30 una delegazione dell’Anci Basilicata guidata dal Presidente Salvatore Adduce si recherà a Scanzano Jonico, presso il Palazzo baronale, in piazza Antonio Gramsci, per portare la solidarietà all’Arch. Salvatore Iacobellis già sindaco di Scanzano vittima dell’ennesimo attentato che ha provocato la distruzione della sua automobile insieme a diverse altre auto.
Auto incendiata all’ex sindaco di Scanzano, solidarietà Associazione antiracket e antiusura “Famiglia e Sussidiarietà”
Angelo Festa, Presidente dell’Associazione antiracket e antiusura “Famiglia e Sussidiarietà” esprime sincera solidarietà all’ex Sindaco di Scanzano Ionico, Salvatore Iacobellis, che è stato fatto oggetto, la notte scorsa, ancora una volta, di un atto intimidatorio.
Tale azione criminosa rappresenta, purtroppo, l’ennesimo tassello di violenza contro la legalità e a favore della violenza, che mina dalle fondamenta il progresso civile e la crescita sociale intrapresa dalla nostra collettività.
Confidiamo nella magistratura e nelle forze dell’ordine – conclude Angelo Festa – affinché siano accertati i responsabili di questo nuovo grave episodio e rivolgiamo la nostra vicinanza a quanti sono vittime di estorsione e di usura dicendo loro: “Alza la testa! Non sarai mai solo”.
L’Associazione Antiracket e Antiusura “Famiglia e Sussidiarietà” presta un’assistenza gratuita a chi è vittima di estorsione e usura e per contatti telefonare al numero 3664487510 o inviare un e-mail all’indirizzo basilicatafamiglie@gmail.com.
Auto incendiata all’ex sindaco di Scanzano, solidarietà Pancrazio Tedesco
A seguito dell’evento in classico stile intimidatorio,verificatosi nella notte tra domenica e lunedì,nella cittadina di Scanzano Jonico, che ha visto coinvolte quattro autovetture,completamente distrutte dalle fiamme, tra cui l’auto dell’ex Sindaco della cittadina, Salvatore Iacobellis, da sempre impegnato in prima linea,da Sindaco e da cittadino di Scanzano,alla lotta alla criminalità ed in virtù di ciò già oggetto in passato di altre azioni a scopo intimidatorio, il Forum Giovani della Basilicata,attraverso le parole del vicePresidente Pancrazio Tedesco, esprime vicinanza e solidarietà all’ex Sindaco Salvatore Iacobellis e si augura che gli inquirenti possano far luce quanto prima sull’increscioso episodio, anche perché avvenuto dinnanzi la casa comunale, simbolo dello Stato e della popolazione tutta.
Al fine di tenere sempre alta l’attenzione,il Forum Giovani Basilicata rappresentato dal vicepresidente Pancrazio Tedesco,ha colto l’invito fatto dal presidente Anci Salvatore Adduce,insieme ad una nutrita delegazione di Sindaci lucani,ha partecipato questa mattina all’incontro tenutosi nel Municipio,luogo da sempre preposto alla legalità,esprimendo vicinanza e sostegno all’ex Sindaco Iacobellis.
Pancrazio Tedesco, VicePresidente giunta Regionale ForumGiovani Basilicata, Componente Comitato Vigilanza F.S.E. 2014/2020 Regione Basilicata e assessore Agricoltura-Attività Produttive-Commercio al Comune di Tricarico