Mancano meno di due mesi al Capodanno 2017 e su Rai Uno tornerà lo show L’Anno che verrà. Dalla scorsa edizione un accordo la Rai ha deciso di sostenere con questo evento la città di Matera, capitale europea della cultura nel 2019. Ma dopo la prima edizione celebrata in piazza Vittorio Veneto, nel cuore del centro storico della città dei Sassi quest’anno il presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella ha pensato di accontentare anche il capoluogo di regione e così sarà Potenza ad ospitare la diretta su Rai Uno. In proposito mentre Alessandro Galella, consigliere comunale di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, sollecita un tavolo con Regione Basilicata, Provincia di Potenza, Comune e APT per promuovere nel migliore dei modi questo grande evento nato per Matera 2019 ad oggi nessuno conosce cosa ci sarà in piazza Vittorio Veneto per attendere l’arrivo del 2017. In attesa di commenti e proposte su SassiLive riportiamo di seguito la nota del consigliere comunale potentino Alessandro Galella.
Galella: “Capodanno Rai e festività natalizia, Potenza deve tornare a pensare in grande con la collaborazione di tutti”.
Il capodanno Rai in diretta nazionale è la grande occasione per la città di rilanciare il suo ruolo di città capitale di tutti i lucani. Sono oramai mesi che non faccio altro che ripeterlo in ogni modo. Nessuno pensi al solo capodanno, sarebbe una vera e propria follia.
Dall’otto dicembre all’otto gennaio Potenza dovrà mostrare tutto il meglio di cui è capace. Già normalmente nel periodo natalizio la città esplode, letteralmente, di iniziative realizzate dalle centinaia di associazioni che in città sono iperattive.
Questa volta serve coordinare tutte queste iniziative e comunicarle non solo agli abitanti della città e della regione ma anche a quelli delle province vicine.
E’ assurdo che ad oggi nessuno abbia pensato di dover mettere allo stesso tavolo Regione Basilicata, Provincia di Potenza, Comune e APT.
Il tempo rimasto per rendere l’evento un motivo di rilancio della città è veramente poco. Per questo, sollecito il Sindaco a non lasciare che il capodanno rimanga un evento per mettere in vetrina i soliti noti ma per dare la possibilità concreta a tutti di dare il proprio contributo per renderlo strepitoso.
Ho suggerito da tempo di realizzare un concorso di idee per la realizzazione di un logo per questo mese, da poter poi utilizzare ogni anno.
Andrebbe, inoltre, realizzata una guida cartacea, in collaborazione con l’APT, per mettere in mostra tutte le bellezze della città e per suggerire ai turisti un tour non solo di Potenza ma anche delle zone limitrofe, di facile consultazione e che permetta a chi decide di raggiungere la nostra città di potersi muovere agevolmente.
Il logo rappresenterebbe un marchio del Natale potentino, un messaggio comunicativo da diffondere, già a partire dal mese di novembre, attraverso le radio, le affissioni e la stampa, per invitare più gente possibile a visitare il capoluogo dei lucani e per scoprirne tutte le bellezze dell’antichità, del presente e della natura che rendono la nostra città unica. La guida permetterebbe ai turisti di scoprire gli angoli più segreti e più suggestivi della città, di scoprire la cultura dei potentini e dei lucani. Per conoscere la grande varietà gastronomica e ovviamente tutte le iniziative culturali, mostre, concerti e presentazioni.
Serve istituire un servizio di trasporto straordinario, con orari notturni per permettere a tutti di lasciare la macchina e di usufruire al meglio dei trasporti verticali.
È necessario intensificare la pulizia della città e del verde pubblico e di quello privato. Nei vicoli del centro come nelle strade della periferia. Per questo ho chiesto al Sindaco di prevedere una pulizia straordinaria dei palazzi e dei luoghi di proprietà comunale e di invitare tutti i proprietari di immobili o di attività commerciali a ripulire le facciate dei loro palazzi.
Va assolutamente donato il massimo splendore al ponte Musmeci e al verde che lo circonda.
Andrebbe riproposta la realizzazione del giardino verticale sulle 100 scale, opera meravigliosa, che donerebbe alla città un altro luogo da visitare e in cui realizzare eventi.
Il Presidente della Provincia ha dichiarato in Commissione di avere già un lungo elenco di eventi previsti in quel periodo ma di non essere stato contattato per realizzare un calendario unico degli eventi.
Inoltre la villa del Prefetto è un altro spazio meraviglioso da rendere vivo nel periodo del Natale e per questo servono fondi che devono essere assicurati dalla Regione a Potenza altrimenti il trasferimento del Capodanno Rai nel Capoluogo si rivelerebbe un altro spot privo di contenuto.
La collaborazione di tutti i protagonisti, istituzionali e non, coinvolti e messi in condizione di poter dare ognun il proprio contributo è fondamentale. Sono certo che possiamo trasformare questa grande occasione in un tesoro da preservare per sempre. Forza Potenza.
Alessandro Galella, consigliere comunale di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale
Grazie Pittella per Potenza 2019!!! Ci vediamo alle prossime votazioni!!
Ma questo sig.Galella non è lo stesso che avrebbe preferito il virus Ebola al Matera Calcio ripescato in serie B???? Caro Galella sappi che per rendere la tua città come tu la intendi non devi rivolgerti al Sindaco ma al Padreterno affinché vi conceda un impossibile Miracolo.
Consiglierei al simpaticissimo consigliere potentino di continuare a scimmiottare Matera allestendo un presepe vivente…di certo pastori e pecore non mancheranno!
Dopo lo scippo adesso l’unica cosa che vi serve é la grazia! Ma di qualche santo buono…