Sabato 5 novembre 2016 alle ore 18 presso la Libreria The Sassi book store, in via Lucana 184 E Matera è in programma la presentazione del volume “Due passi a sinistra” di Pietro Antonio Marinaro, Augh! Edizioni.
Interventi di Paola Pisciotta, giornalista e Pietro Antonio Marinaro, autore.
Sud Italia, estate 1982, l’anno dei Mondiali di Spagna. Mario è un bambino intelligente, curioso e solitario che al calcio preferisce la lettura. La mamma, Anna, lavora come domestica in una masseria al servizio di don Michele, ricco possidente locale che ha preso a cuore l’istruzione del piccolo mettendogli a disposizione i libri della sua biblioteca privata. Quando la famiglia di Mario acquista una nuova casa in periferia, la vita del ragazzino, tranquilla e sempre uguale, cambia. Lì infatti Mario conosce Paola, sua coetanea, cocciuta, determinata e con una inimmaginabile passione. Grazie a lei, Mario esce di casa e si confronta con la realtà del quartiere dove ci sono regole da rispettare e persone da temere, come il prepotente Biondo. Mentre la Nazionale Azzurra supera tutti gli ostacoli lungo la via che la conduce alla vittoria del Campionato del Mondo, Mario e i suoi nuovi amici dovranno sudare e combattere contro tutto e soprattutto contro il Biondo per abbattere i pregiudizi e guadagnarsi il rispetto del quartiere. Un percorso in salita per i piccoli eroi di Due passi a sinistra, che di fronte a momenti critici e difficili si lasciano guidare dall’istinto e dal cuore e, pur temendo la disfatta, inseguono temerari il loro sogno di vittoria.
Pietro Antonio Marinaro è nato a Matera nel 1972. Dopo la maturità si trasferisce a Pisa dove studia e si laurea in Ingegneria Informatica. Vive in provincia di Pisa e lavora nel settore delle Telecomunicazioni. Due passi a sinistra è il suo romanzo d’esordio.