Di Leo Pietro Spa, azienda nata nel 1860 ad Altamura e con sede a Matera, impegnata nella produzione e commercializzazione di prodotti da forno, tra le trenta aziende italiane che oggi, nella sede di Borsa Italiana, a Milano, sono entrate ufficialmente a far parte di ELITE, l’innovativo programma per rendere le PMI italiane con alte potenzialità di crescita ancora più competitive e attraenti nei confronti degli investitori.
Nato dalla collaborazione tra Borsa Italiana e le più importanti istituzioni e organizzazioni italiane (tra cui ABI, ministero dell’Economia e delle finanze, Sace, Confindustria, Bocconi), ELITE affianca le migliori PMI italiane in un percorso di sviluppo organizzativo e manageriale, e per facilitare l’internazionalizzazione.
Le società certificate ELITE, infatti, oltre ad avere accesso a una selezionata community internazionale di investitori, possono cogliere le opportunità di business e networking con private equity e investitori istituzionali, sistema bancario, imprenditori e management di gruppi quotati e con la rete di professionisti di Borsa Italiana al servizio dell’impresa.
Con più di 40 dipendenti e uno stabilimento produttivo di circa 18.000 mq, la Di Leo Pietro Spa ha registrato nell’ultimo quinquennio una notevole crescita del fatturato: dai 10,5 milioni del 2010 ai 14,9 del 2015. Per consolidare il suo posizionamento nel segmento salutistico-integrale, nel quale è già leader di mercato in Puglia e Basilicata, l’azienda ha pianificato un investimento di 8,5 milioni di euro da completarsi nel 2018, per costruire un nuovo opificio di 6.000 metri quadri, avviare una nuova linea produttiva di biscotti ‘gluten free’ e potenziare gli impianti esistenti dedicati alla produzione di biscotti bio e vegani. L’azienda, inoltre, ha di recente completato il percorso volto all’eliminazione dell’olio di palma dai propri biscotti che, oggi, sono tutti ‘palm oil free’.
«Abbiamo aderito a ELITE – spiega Pietro Di Leo, amministratore unico della Di Leo Pietro SpA – per valorizzare le nostre potenzialità, migliorare la governance aziendale e sviluppare nuovi rapporti commerciali e finanziari confrontandoci con realtà di diversi settori. L’esperienza formativa che faremo ci consentirà anche di valutare le modalità più opportune di accesso ai mercati di capitali per finanziare la nostra ulteriore crescita».
Due aziende lucane ammesse al programma Elite di Borsa Italiana, nota Confindustria Basilicata
Confindustria Basilicata esprime profonda soddisfazione per l’ingresso di due importanti aziende lucane – Bawer Spa e Di Leo Pietro Spa – nel prestigioso programma Elite di Borsa Italiana. Si tratta della piattaforma internazionale di servizi integrati creata per supportare le imprese nella realizzazione dei loro progetti di crescita, attraverso cui le società accedono alle competenze industriali, finanziarie e organizzative giuste per vincere le sfide dei mercati internazionali. La cerimonia che ne ha sancito l’ingresso ufficiale si è svolta oggi pomeriggio a Milano, presso la sede di Borsa Italiana, alla presenza del presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia e dell’amministratore delegato Borsa Italiana, Raffaele Jerusalmi.
Elite si rivolge alle migliori aziende italiane, tra cui, da oggi, entrano a far parte a pieno titolo anche le due imprese lucane associate a Confindustria Basilicata.
Bawer spa è specializzata nella produzione di eccellenza di componenti ed accessori in acciaio nei settori automotive, medicale e museale, e vanta una presenza commerciale in tutto il mondo, grazie a soluzioni di altissima precisione ed elevatissimo livello tecnologico. Si è contraddistinta per aver saputo progettare e produrre con esclusiva originalità, coniugando innovazione, professionalità e competenza. La puntualità nell’offerta dei servizi, la formazione continua del personale e la rete commerciale ben strutturata, forniscono all’azienda il consolidamento indispensabile per crescere nel tempo.
Di Leo Pietro spa è leader nei prodotti da forno, con una produzione che integra i vantaggi delle più moderne tecnologie all’impiego di materie prime di altissima qualità e al rispetto di tecniche produttive ereditate dall’antica tradizione artigiana. Il biscottificio fondato nel 1860, ha saputo orientare le proprie scelte puntando su prodotti che uniscono la genuinità alla bontà. Già dal ’90 ha lanciato, primo in Italia, una linea di biscotti con olio di mais. Nel 2014 ha avviato l’eliminazione dell’olio di palma. Scelta vincente che lo ha portato ad affermarsi come secondo operatore del settore in Puglia e Basilicata, secondo solo al gruppo Barilla.
Entrambe le aziende, dai propri luoghi di produzione situati nell’area industriale Jesce, si sono fatte conoscere e apprezzare in Italia e all’estero.
Il loro ingresso nel programma Elite di Borsa Italiana rappresenta un risultato importantissimo per l’imprenditoria di Basilicata che ancora una volta si conferma capace di affermarsi nel panorama industriale nazionale e internazionale.