“Per poter essere seri sulla ferrovia Matera-Ferrandina bisognava prima potenziare il corridoio che va da Taranto a Salerno: lo abbiamo fatto e abbiamo detto a Rfi di riprendere in mano tutte le manutenzioni e i progetti esecutivi vecchi per aggiornarli, e quando saremo pronti faremo anche quel collegamento”. Così il Ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, in serata a Potenza a margine di un incontro sul referendum.
Ai giornalisti che gli chiedevano se la Matera-Ferrandina potesse essere pronta per il 2019, anno di Matera Capitale della Cultura, il Ministro ha risposto che “questo è impossibile, non
raccontiamo storie ai cittadini: i lavori richiederanno molto tempo, perché purtroppo è un’opera vecchia rimasta lì per troppi anni. Vanno aggiornate le sicurezze, le gallerie – ha concluso Delrio – va fatto un lavoro che durerà quattro o cinque anni, ma abbiamo già cominciato a porre le basi”.
Nella foto il Ministro Delrio a Potenza per l’incontro promosso dal comitato “Basta un si” in vista del referendum del 4 dicembre
lo ripeto per l’ennesima volta: per il 2019 non sarà fatto nulla in termini di infrastrutture, perché così vogliono i politici potentini! Pittella è solo un racconta-balle, mentre i politici materani sono delle nullità! non verrà fatto neppure il raddoppio della bari-matera perché alle FAL e alla regione Puglia interessa raddoppiare solo il tratto da bari a modugno! ditemi una sola opera messa in cantiere appositamente per il 2019: io non ne conosco! che schifo!
Delrio ha dichiarato che ci vogliono quattro o cinque anni ma non ha detto da quando iniziare.
Pasquale Fontana
Delrio malgrado stia con Renzi e la Boschi è una persona seria. Il problema è che non ci sono neppure i soldi per potenziare il corrodio Salerno-Taranto, almeno 400 meuro e solo per fare questo, una volta trovati i soldi, ci vogliono almeno 10 anni.
Testuali parole del servizio TG3 Basilicata delle ore 7,30 di questa mattina (04/11/2016)”…….. la Ferrandina-Matera, che interessa in particolar modo i materani……..”. Fotografia esatta di come è considerata la Frrandina-Matera dalla politica regionale, una questione solo materana che nulla a ha che fare con il resto della Regione. Si richiede l’unità regionale solo quando conviene, vedi Matera2019. Benedetto da Bernalda-Marconia dove sei ? Sant’Emiliano da Bari aiutaci Tu !!!!
Bene .. Renzi il referendum sarà un successo!
Come puoi, sporco figlio di…buona e pia donna, asserire che, PER ESSERE SERI; bisognava PRIMA potenziare il corridoio da Salerno a Taranto:Sono due realtà diverse, una ,la prima è un adeguamento, l’altra, la seconda, la Matera -Ferrandina, non è un qualcosa che già c’è, ma è il NULLA che c’è a fronte delle opere che sono state già realizzate da tempo e che la nostra popolazione ancora non ha, in dispregio di quanto attiene il diritto alla mobilità, ma anche a fronte di una Capitale Europea della Cultura che potrà ricordare a tutti i turisti del mondo che il PRIMATO di MATERA è l’assenza del treno dello Stato GRAZIE a GraziaNO! Delrio.
Delrio datti da fare, il 2019 non è un traguardo, ma può essere anche una partenza verso un futuro migliore, ma non possiamo attendere ancora tempi sia pur brevi per iniziare i lavori occorrenti a realizzare il primo traguardo, il primo passo, il primo step sulla linea FF.SS. Ferrandina-Matera; e tutti i nostri politici si diano da fare e Pittella pRESIDENTE desista dall’opprimere ancora lem aspettative del popolo di Matera.
Sono disgustato . Questi fanno solo chiacchiere…dibattiti…convegni, visite alla città, ma per ora di fatti concreti riguardo le infrastrutture abbiamo solo il collegamento con Bari a quattro corsie che sta facendo la Puglia ….furbona ed intelligente . i nostri politici invece sono pochi anni che discutono …..cioè scusate…….dal 1800 che si cercano di fare un collegamento ferroviario per Matera…ed Ora che Matera è diventata capitale europea della cultura per il 2019 che fanno? ????? discutono ancora ……; ma solo perchè i potentini vogliono la freccia rossa per l’alta velocità non per altro……dove la facciamo la fermata a Metaponto o a Ferrandina…..no. no no,no, no, a POTENZA . Non si inizia nulla se Potenza non vuole….viva Potenza ole’,,POTENZA, POTENZA POTENZA SEMPRE E SOLO POTENZA ….PRIMA DI TUTTO POTENZA ..
questa è la migliore politica nazionale, regionale e locale che noi cittadini di questo presunto Stato di Diritto siamo stati in grado di partorire. Speriamo in futuro di dare una svolta per un cambiamento serio, onesto e proficuo per il nostro “terzo mondo”!