Salvatore Adduce, capogruppo PD nel consiglio comunale di Matera, in una nota comunica di aver ricevuto pochi minuti fa una lettera dal sindaco De Ruggieri che contiene un invito a partecipare ad una seduta aperta del consiglio comunale in programma il prossimo 11 novembre in occasione del 30° anniversario della legge 771/1986 sui Sassi di Matera, ignorando la norma che consente al presidente del consiglio di inviare la convocazione previa decisione della conferenza dei capigruppo. Di seguito la nota integrale inviata dal consigliere comunale Salvatore Adduce.
Siamo ormai alla deriva totale. Il sindaco di Matera in spregio alla più elementare delle regole convoca lui il consiglio comunale. Con una lettera che mi è stata recapitata pochi minuti fa l’avv. de Ruggieri mi ha invitato a partecipare ad una seduta aperta del consiglio comunale per il giorno 11 novembre in occasione del 30′ anniversario della legge 771/1986 sui Sassi. E’ noto anche al più sprovveduto dei consiglieri che il Consiglio comunale viene convocato dal presidente del consiglio previa decisione della conferenza dei capigruppo. Evidentemente i rapporti all’interno della maggioranza sono arrivati ad un punto di estrema disgregazione tanto da provocare comportamenti che violano le regole basilari del funzionamento delle istituzioni. Di seguito rimetto la lettera che ho inviato al presidente Tortorelli.
Salvatore Adduce
Al Sig. presidente del consiglio comunale di Matera
oggetto: seduta consiglio 11/11/2016
Gent.mo presidente,
mi è appena stata recapitata via mail una lettera del sindaco di Matera con cui sono invitato a partecipare alla seduta del consiglio comunale aperto per il giorno 11 novembre alle ore 15:30 nel cinema comunale in occasione del 30′ anniversario della promulgazione della legge 771/1986 sui sassi.
Intendo segnalare la totale illegittimità di tale convocazione in palese violazione dello statuto e del regolamento che attribuiscono la competenza della convocazione al presidente del consiglio comunale previa decisione della conferenza dei capigruppo. Nella riunione della conferenza dei capigruppo del 21 ottobre 2016 è stato deciso la convocazione di due sedute del consiglio in data 31 ottobre e 11 novembre con relativo ordine del giorno. Per il giorno 11 novembre la conferenza dei capigruppo non ha deciso di inserire il tema dei trent’anni della legge 771/1986 e meno che mai la conferenza ha deciso che il consiglio si tenesse in seduta aperta nel cinema comunale.
Le chiedo la immediata convocazione della conferenza dei capigruppo per definire questa molto spiacevole vicenda.
cordialità
Salvatore Adduce, capogruppo PD in consiglio comunale di Matera
Siamo alla macchietta! L’Erdogan casareccio, patetico! E’ chiaro che l’impianto cerebrale non ha messa a terra e fa ” massa” ; si è verificato il cortocircuito. Va informata la prefettura ed il ministero dell’interno anche se l’incapacità va certificata da un medico. cose che capitano ai mortali
A tratti l’opposizione si sveglia. Quando comincerete a fare opposizione su cose “serie”