Il sindaco Raffaello de Ruggieri interverrà alla Camera, il 7 novembre alle ore 11, nell’ambito dell’iniziativa “L’Italia in comune – i sindaci nell’aula di Montecitorio”.
“Si tratta – spiega -di un ulteriore riconoscimento alla rappresentatività di Matera”.
L’iniziativa voluta dalla Presidente Laura Boldrini coinvolgerà i sindaci di tutta Italia e sarà suddivisa in panel. Il settore della “Cultura” sarà affidato alle parole di Raffaello de Ruggieri, Mattia Palazzi sindaco di Mantova e Flavia Piccoli Nardelli, presidente della Commissione Cultura, scienza e istruzione.
Di “Ambiente e piccoli Comuni” parleranno Federico Pizzarotti, sindaco di Parma, Gregorio Gallello, sindaco di Gasperina (Cz) e Ermete Realacci, Presidente della Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici.
“Politiche di genere, accoglienza e integrazione” verranno affrontate da Virginio Merola, sindaco di Bologna, Giorgio Gori, sidnaco di Bergamo, Giusi Nicolini, sindaca di Lampedusa e Andrea Mazziotti di Celso, Presidente della Commissione Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni.
Il tema del “welfare” sarà affidato agli interventi di Filippo Nogarin, sindaco di Livorno, Simone Pietrangeli, sindaco di Rieti e Mario Marazziti, Presidente della Commissione Affari sociali.
Interveranno Antonio Decaro, presidente dell’Anci, Enzo Bianco, presidente del Consiglio Nazionale dell’Anci , Angelino Alfano, Ministro dell’Interno e Claudio De Vincenti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio.
L’incontro sarà trasmesso in diretta dalla Rai, a partire dalle ore 11.
Nov 07