Un bilancio positivo per la due giorni organizzata da Gareo Sport in località Pizzica a Bernalda presso il Golf Club Metaponto. Non tutti lo sanno, ma la Basilicata ospita nel territorio di Bernalda un favoloso campo da Golf 18 buche, immerso nella campagna metapontina.
Il Golf, un incredibile e meraviglioso rapporto tra l’uomo e la natura, un gioco che fa della correttezza e dell’onestà i suoi principi fondanti, uno sport solo in apparenza e per luoghi comuni aristocratico, ma oggi accessibile a tutti.
Sabato 5 e domenica 6 novembre più di 100 atleti si sono messi in gioco per onorare l’evento. Si è trattato di un evento di alto profilo, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione di molti spettatori, provenienti da tutta Italia, nelle due giornate di gara. L’evento ha sicuramente segnato un lancio promozionale per il golf, ma anche per il turismo e naturalmente per tutti gli sponsor della manifestazione.
Promuovere il golf significa promuovere la Basilicata, i suoi luoghi, i territori, la cultura, l’arte, l’enogastronomia. La nostra regione ha una vocazione turistica prevalentemente balneare e montana, pertanto stagionale. Con questo evento si aprono le porte della Basilicata ad un turismo destagionalizzato, che anche in autunno può ritrovare mille buone ragioni per conoscere e visitare la nostra splendida Basilicata e con l’obiettivo di differenziare ed elevare il prodotto turistico lucano sfruttando le potenzialità di un territorio che possiede abbondante offerta di luoghi idonei per bellezza ed importanza naturalistica e culturale.
L’Open Basilicata diviene così la più grande vetrina, sul piano nazionale, per Matera 2019.
Il golf non è soltanto uno sport, ma è anche uno stile di vita, una storia, una cultura che trasmettono l’idea della correttezza e del fair play, dell’attività all’aria aperta e a contatto con la natura e del benessere psico-fisico. Più di qualsiasi altro sport, il golf interagisce direttamente con molti settori diversi della vita sociale: dal turismo alla salute, dall’abbigliamento all’alimentazione, pertanto strettamente collegato alla proposta culturale e all’offerta eno-gastronomica.
In una location d’eccezione nel comune di Bernalda, immerso nella bellissima campagna metapontina il Golf Club Metaponto è il luogo che ospiterà gli atleti provenienti da tutta Italia.
Due percorsi da 18 buche (I categoria Medal, II e III categoria Stableford) che hanno visto la premiazione domenica 6 novembre alle ore 15 per ciascuna delle tre categorie del
– primo lordo di categoria
– primo e secondo netto di categoria
– primo posto lady
– primo posto junior
– primo posto senior
– primo netto del secondo giro
Un ruolo importantissimo è stato svolto dall’Associazione materana “Amici del Cuore”, che ha presenziato la due giorni con un ospedale da campo, un medico e due infermieri garantendo l’assistenza medica durante l’evento.