Si rende noto che è disponibile sul sito del Comune di Matera, www.comune.mt.it, tutta la documentazione relativa al progetto di candidatura per la designazione della città di Matera a “Zona Franca Urbana”, che è stato accolto dal Ministero dello Sviluppo Economico lo scorso 1 ottobre. Nella relazione sono contenuti i requisiti inerenti la situazione di crisi e degrado che investe la città dei Sassi e la delimitazione delle aree cittadine, individuate nella zona Paip 1 e 2 e nella zona industriale di La Martella, che saranno interessate dalle agevolazioni fiscali, applicabili anche a favore delle piccole e medie imprese già operanti nelle ZFU.
Tuttavia si resta in attesa del decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che stabilirà le condizioni, i limiti e le modalità di applicazione per accedere alle agevolazioni.
Il progetto della candidatura a zona franca è stato elaborato dalla collaborazione tra il gruppo di progettisti che sta procedendo alla redazione del Piano Strategico (Csst Spa, Asset Srl e dal professionista Francesco Karrer) e tra l’Ufficio di Piano del Comune di Matera, con l’apporto dell’arch. Di Benedetto e del geom. Giove, e la supervisione degli Assessori all’Urbanistica Antonella Guida e alle Attività Produttive Tito Di Maggio e dei dirigenti dei due settori Giuseppe Montemurro e Maria Giovinazzi.
Il Sindaco Emilio Nicola Buccico, nel ribadire che la designazione di Matera a Zona Franca Urbana rappresenta una grossa opportunità la comunità materana ed un’occasione di nuovo sviluppo delle sue aree produttive, ha annunciato che a breve l’Amministrazione Comunale terrà una serie di incontri pubblici finalizzati ad informare i cittadini sul tema.