Il disegno di legge della Giunta sulle norme regionali in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici è stato oggetto delle audizioni svolte ieri nella terza Commissione presieduta da Vincenzo Robortella (Pd). In particolare sono stati ascoltati il presidente della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi e l’assessore all’ambiente del Comune di Potenza Rocco Coviello.
Il provvedimento si è reso necessario per dare definitiva attuazione al Dpr 16 aprile 2013, n. 74 così come stabilito dall’articolo 26 della L.R. n. 4/2015 (“Disposizioni in materia di controlli degli impianti termici”). Con il dettato normativo si definiscono le appropriate modalità per garantire il corretto esercizio degli impianti termici e lo svolgimento delle previste attività di controllo, accertamento e ispezione in maniera uniforme su tutto il territorio regionale, al fine di sostenere il contenimento dei consumi energetici e promuovere il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici pubblici e privati. Le autorità competenti per gli accertamenti e le ispezioni degli impianti termici sono le Province di Potenza e Matera, per tutto il territorio di propria competenza comprensivo dei Comuni con più di 40 mila abitanti. Prevista, tra l’altro, l’istituzione del Catasto unico regionale degli impianti termici degli edifici che sarà fruibile on-line, all’interno del quale gli utenti registrano gli impianti secondo le indicazioni della Regione.
“La Provincia di Potenza – ha detto Valluzzi – ha esercitato fino ad oggi le funzioni di controllo degli impianti termici con esclusione della Città capoluogo, attraverso l’Apea con una serie di proroghe in attesa che la Regione legiferasse. Il disegno di legge, vista la indisponibilità della Sel a svolgere questa funzione, assegna alle Province la gestione e il controllo degli impianti termici compresi quelli della città di Potenza. In questi anni – ha aggiunto – abbiamo provveduto a risanare l’Apea riducendo i costi del personale che è stato razionalizzato e dal primo agosto scorso sono stati attivati i contratti di solidarietà per i dipendenti. Ma tutto ciò non è bastato e per attuare quanto disposto nel disegno di legge è necessario che Regione riveda alcune questioni a partire dalla situazione delle tariffe”.
“Per quanto riguarda il Comune di Potenza – ha detto l’assessore all’ambiente Rocco Coviello – non siamo d’accordo nell’affidare il servizio alla Provincia di Potenza. I nostri manutentori sono soddisfatti del lavoro che viene portato avanti, abbiamo aumentato i controlli e non comprendiamo come il servizio possa essere svolto da altri”.
Oltre al presidente Robortella (Pd) hanno partecipato alla riunione i consiglieri Cifarelli, Giuzio, Lacorazza (Pd), Bradascio (Pp), Pace e Romaniello (Gm), Perrino (M5s), Rosa (Lb-Fdi) e Castelluccio (Pdl-Fi).