“Ci prepariamo per anni per entrare nel mondo del lavoro, ma nessuno si attrezza per uscirne: in questo campo ci sono ancora molte lacune”: è la diagnosi del Centro Studi Intergenerazionale. “Andare in pensione per molte persone da un lato costituisce un passaggio pieno di aspettative, ma dall’altro comporta una perdita di ruolo e di autostima che spesso fa abbandonare i progetti sognati durante gli anni di attività e rimandati al tempo della cessazione del lavoro”.
Non si può solo aspettare, dunque, di andare in pensione: ci si dovrebbe preparare per tempo per una tappa così importante della propria vita. In quest’ottica Il Centro Studi Intergenerazionale promuove Corsi di preparazione al pensionamento e all’invecchiamento, in quanto il passaggio in questione non rappresenta soltanto una transizione nominale – dallo stipendio alla pensione – ma è portatore di veri e propri stravolgimenti: abitudini, ruoli, ritmi di vita quotidiana vengono turbati e la persona viene a trovarsi nella totale discontinuità rispetto alle certezze che si era creato”. Vengono toccate profondamente le sfere particolari del mondo esistenziale: i sogni, gli umori, gli affetti, le energie, i desideri … “.
Ribadendo che questo ciclo di vita, denominato “vecchiaia” rappresenta «una risorsa da attivare e sollecitare”, si può evitare di cadere ” nel perverso circuito tra depressione e malattia che viene ad innescarsi quando un senso di inutilità, perdita di ruolo, calo di autostima – che talvolta sopraggiungono dopo il pensionamento – si impadroniscono delle persone”, osserva ancora il Censin. In questo scenario, i corsi – rivolti alle persone in fase di transizione dal mondo del lavoro al pensionamento e ai neo-pensionati – offrono «una vasta gamma di possibili scelte in cui investire il proprio tempo e, dall’altro, raccolgono i desideri di attività e le idee delle persone coinvolte” che, non bisogna mai dimenticarlo, sono “depositari di una grande quantità di competenze e di risorse da valorizzare e rendere disponibili per la Comunità”.
Un Itinerario formativo, dunque, che si pone quale “strumento di supporto informativo, psicologico e motivazionale per la persona che affronterà il passaggio dalla vita professionale al pensionamento o che si trova da poco tempo “in pensione”. Sul piano individuale, il percorso si propone di “aiutare il singolo a sviluppare una nuova progettualità e a mobilitare risorse e motivazioni che lo portino a realizzarla”. Quindi il corso fornisce informazioni sull’invecchiamento in campo medico, psicologico, sociale, senza trascurare la vita di relazione e temi riguardanti la casa e il tempo libero; stimola inoltre una riflessione sul nuovo ruolo sociale da assumere nei territori e avvia progetti concreti che facilitino l’integrazione.
“Stimolare la sensibilità verso la solidarietà e verso l’impegno nel Volontariato rappresenta l’obiettivo trasversale del percorso formativo”, precisando che il corso e articolato in lezioni e seminari formativi frontali che prevedono sperimentazioni di tecniche d’intervento e comunicazioni teoriche si alternano a discussioni ed esercitazioni di gruppo. A guidare le sessioni, psicologi, sociologi, gerontologi sociali, esperti dei processi formativi, consulenti esterni scelti tra esponenti del mondo scientifico e professionale nazionale.
IL PERCORSO
Sono previsti seminari tematici che offrono ai futuri pensionati un momento di riflessione, di scambio e di informazioni che incoraggeranno l’implementazione di strategie e di piani per una serena pensione.
Sono previste due modalità di partecipazione:
SEMINARI NON RESIDENZIALI
Organizzati a cadenza mensile per rispondere alle specifiche richieste di aziende, enti pubblici,ecc.
SEMINARI RESIDENZIALI
Prevedono la permanenza di 5 giorni e 4 notti dal lunedì al venerdì in un Resort scelto con cura.
I Corsi sono principalmente indirizzate ai futuri pensionati e ai loro coniugi che desiderano preparare il loro futuro ponendo quesiti e riflessioni a riguardo delle tematiche affrontate nei seminari.
CONTENUTI DEI SEMINARI
Lasciare la vita professionale: qual è il mio ruolo ora?
I principali cambiamenti relativi al pensionamento.
I cambiamenti fisici con l’avanzare dell’età: promozione del benessere: gli atteggiamenti positivi per una buona salute.
Una dieta equilibrata: per piacersi e restare in salute.
Il rapporto di coppia dopo la pensione: ruoli, emozioni, condivisione, sessualità…
Il sistema pensionistico in Italia: informazioni concrete.
Economia e benessere: come garantire un buon livello di vita dopo il pensionamento?
Il tempo libero: quali attività scegliere? Proposte e desideri personali.
Sintesi e valutazione
INFORMAZIONE
Per partecipare è necessario inviare (tramite mail: info@censin.it) la propria manifestazione di interesse indicando, oltre al nome e cognome un indirizzo mail dove far pervenire le successive comunicazioni. I percorsi di preparazione al pensionamento si svolgeranno dal prossimo anno 2017.
La presenza del coniuge o di un accompagnatore è fortemente consigliata.
Ogni tema è trattato da professionisti competenti e specializzati.
Numero dei partecipanti per gruppo massimo 20 persone.