In attuazione alla convenzione sottoscritta il 9 Settembre 2015 tra il Comune di Montescaglioso e l’Automobile Club Matera, stamattina sono iniziati i lavori per l’installazione di un sistema di videosorveglianza.
La necessità di dotare il centro abitato e gli ingressi della Città con un sistema di telecamere, nasce dal continuo avanzare di fenomeni criminali e vandalici che, negli ultimi anni, si sono particolarmente accentuati: basti pensare al ripetuto danneggiamento di giochi per bambini ed il relativo arredo urbano, ai piccoli fenomeni di microcriminalità compresi i recenti casi di truffe ai danni degli anziani.
Il tema della sicurezza è, infatti, uno dei passaggi obbligati per soddisfare al meglio la crescente richiesta di sicurezza proveniente dai cittadini che esigono una migliore qualità della vita. Tali strumenti saranno messi a disposizione della Polizia Municipale che, con l’ausilio di quattro nuovi ausiliari, realizzerà una sala operativa di controllo, dotata di schermi ad alta definizione, presso la Casa Comunale che monitorerà nel migliore dei modi l’intero perimetro urbano. Il sistema sarà connesso con le forze dell’ordine locali e provinciali.
Le aree interessate all’intervento si differenziano in due tipologie denominate “STEP 1” e “STEP 2”.
La prima tipologia consta in dodici punti di visione ubicati presso gli ingressi cittadini; nello specifico: varco Via Alcide De Gasperi, varco Belvedere, varco Via Ginosa, varco Viale Aldo Moro (cimitero), varco Viale Magna Grecia e varco Viale Kennedy/Via la Carrera.
La tipologia “STEP 2” interessa altrettante aree collocate tutte nel centro urbano ed in prossimità di obiettivi sensibili: Comune, Stazione Carabinieri, Via Gramsci (area critica), Piazza Roma (Ufficio Postale), Via Garibaldi, Istituto Comprensivo Palazzo-Salinari, Istituto di Credito BCC, Istituto di Credito BIPER, Palazzetto dello Sport “Karol Wojtyla”, torre Stadio Comunale (monitoraggio eventi), Caserma Corpo Forestale dello Stato, scuole Via Salvo D’Acquisto.
Da sempre, dunque, la tematica legata al controllo di azioni criminose, illecite o comunque riprovevoli sta particolarmente a cuore all’Amministrazione Comunale e l’obiettivo è che nel minor tempo possibile tali fenomeni cessino del tutto.
Nov 10