Il personale del Comando Stazione Forestale di Grottole, nel mese di Settembre 2016, ha accertato che nel comune di Miglionico, alla locolità “Tre Confini – Masseria Grilli”, erano in atto sterri, riporti e livellamenti di terra che interessavano una superficie complessiva di circa 900 mq. Questi lavori erano finalizzati alla realizzazione di un piazzale e di una strada.
Dalle indagine scaturite da questo controllo è emerso che per tali opere non era stato acquisito il permesso di costruire e il nulla – osta idrogeologico.
Per tali fatti il personale della Stazione di Grottole ha denunciato in stato di libertà il titolare dell’impresa di costruzione che stava realizzando i manufatti abusivi e il committente. A carico di tali soggetti, inoltre, è stata elevata una sanzione amministrativa per violazione del R.D. 3267 del 1923, norma che tutela le aree sottoposte a vincolo idrogeologico.
Il Comando Stazione Forestale di Grottole, in passato, aveva già segnalato all’Autorità Giudiziaria il committente di queste opere abusive per altri abusi edilizi commessi nello stesso agro di Miglionico.
Il personale del Comando Stazione Forestale di Grottole ha effettuato altre indagini di polizia giudiziaria sempre in agro di Miglionico, alla loc. “Masseria Grilli”, accertando che l’affittuaria di un fondo agricolo con annesso fabbricato rurale stava realizzando un nuovo corpo di fabbrica in assenza di permesso di costruire. Per tali lavori, il committente, esibiva agli organi accertatori una Segnalazione Certificata di Inizio Attività rilasciata per il ripristino intonaci, pavimentazioni e sostituzione infissi, titolo assolutamente inidoneo per realizzare una nuova costruzione.
Per questi fatti i Forestali hanno denunciato in stato di libertà l’affittuaria del fondo – committente dei lavori ed il tecnico progettista – direttore dei lavori.
I forestali della provincia di Matera continueranno a mantenere sempre alta l’attenzione sulle opere edili e le manomissione del territorio effettuate in aree rurali e boscate affinché sia preservato l’ambiente e scongiurati i dissesti di natura idrogeologica.