Il segretario cittadino del PD Cosimo Muscaridola in una nota dichiara che “in relazione all’impegno assunto dal Governo di finanziare la linea ferroviaria Ferrandina-Matera nella prossima legge di bilancio, il Partito Democratico di Matera esprime il plauso per un’azione che mira a portare a termine un’opera fondamentale per la infrastrutturazione del territorio materano e lucano. Si tratta di un’esigenza che oggi il Governo coglie anche grazie alle sollecitazioni, a lungo espresse, e ad una continua opera di sensibilizzazione e mobilitazione portate avanti dai comitati adoperatisi per tali finalità; va quindi riconosciuto l’impegno assicurato dal Presidente Pittella in tale direzione, dal capogruppo Pd in regione Basilicata Roberto Cifarelli, e al costante lavoro profuso dall’On. Maria Antezza in Parlamento.
Vale, a questo riguardo, sottolineare come il compimento di questa opera risulta essere una storica istanza della Basilicata, e in particolare della città di Matera, unico capoluogo meridionale escluso dai collegamenti ferroviari statali. Con la realizzazione dell’opera pertanto sarà risolto l’annoso e odioso problema dell’isolamento di Matera dal sistema del trasporto ferroviario e l’economia materana nonché il turismo non potranno che godere di notevoli benefici, auspicati e richiesti da tutti”.
Nov 11
A leggere questi articoli che riguardano il completamento di questa benedetta ferrovia non fa che piacere a tutta la città di Matera. A me quale mancato macchinista e aver viaggiato per diversi anni sia la linea adriatica che la tirrenica veder arrivare il treno a Matera sarà una grande emozione e dimenticare i percossi da bari a Matera delle fall per fare 60 km 2 lunghissime ore. Ma quello che serve adesso e mettere mano al cantiere e finire quanto prima. Così da che fu fatta la prima richiesta dal comune di Matera di piazza sedile all’incirca 110 anni fa avrà fine. Bisogna ringraziare tutti quelli che si stanno adoperando a questo fine.