Il Comitato di Matera e Provincia per il NO con ANPI e L’Altra Europa con Tsipras hanno promosso in mattinata un pubblico comizio tenuto da Francesco “Pancho” Pardi, già Senatore della Repubblica eletto nelle liste di Italia dei Valori nel 2008.
Il Professor Pardi ha illustrato ai cittadini le ragioni del NO al referendum per contrastare la riforma costituzionale imposta dal Governo Renzi, ritenuta pericolosa per alcuni aspetti, inutile per altri e confusionaria nel suo complesso.
Pardi ha ricordato che il fronte del no è molto ampio ed è necessario contrastare con un voto consapevole il via libera alla riforma che stravolge la Costituzione minandone i sui principi fondamentali. “E’ necessario difendere la nostra costituzione – ha sottolineato Pardi – dagli attacchi sferrati dai potenti gruppi finanziari europei e mondiali che mal sopportano la partecipazione democratica nei processi decisionali che interessano il futuro dell’intera Nazione. Non è vero che sono i piccoli partiti a rallentare il lavoro in Parlamento – ha ricordato l’ex senatore IDV – perchè il Lodo Alfano, tanto per fare un esempio, lo hanno approvato in 20 giorni”.
Note biografiche su Francesco Pardi
Laureato in filosofia, docente geografia e urbanistica nella facoltà di architettura di firenze, autore di varie pubblicazioni su territorio e paesaggio, promotore insieme a tanti altri (Moretti, Flores ecc.) dei girotondi contro le leggi ad personam di Berlusconi (sul movimento ha scritto “La spina nel fianco” Garzanti, 2004), promotore del comitato “Salviamo la Costituzione” contro la modifica costituzionale del centrodestra nel 2006, senatore per IdV nella XVI legislatura (2008-2013), membro del comitato nazionale per il NO alla modifica costituzionale imposta in parlamento dal governo Renzi.
La fotogallery del comizio di Pardi a Matera (foto www.SassiLive.it)