Coppa Italia di serie D, gara di ritorno dei sedicesimi di finale
Francavilla Fontana – Stadio Giovanni Paolo II, ore 14,30
Francavilla Fontana – Matera 1-1 (1-0 finale primo tempo).
Francavilla Fontana (4-3-3): Di Punzio; Borromeo, Giannotto, Falanca, Manograssi; Gioia, Novielli (30’st Paciullo), Foderaro; D’Ambrosio (19’st Schirinzi), Micieli, Piumetto (43’st Misuraca). A disp.: Magazzino, Bruno, Ciracì, Russo. All.: Francioso.
Matera: (4-3-2-1): Mirabelli; Schiavone, Armento, Cocca, Mari; Pedano, La Fortezza, Acampora (1’st Naglieri); Chisena, Ancora (12’st Risi); Albano (21’st Branda). A disp.: Gatti, Lonardo, Venezia, Principiano. All.: Corino.
Arbitro: Paolo Pierantoni di Ancona.
Assistenti Francesco Di Salvo e Salvatore Stasi di Barletta.
Reti: 44’pt Foderaro (rig.F), 17’st Naglieri.
Espulso al 10’pt Micieli (F) per doppia ammonizione nel giro di qualche secondo, la prima per fallo su La Fortezza, la seconda per proteste.
Ammoniti: Borromeo (F), Novielli (F), Foderaro (F), Armento (M).
Rec.: 2’ pt, 4’st.
Note: circa trecento tifosi del Francavilla, trenta quelli del Matera.
Ore 14.32: partiti.
4′ tiro di Chisena respinto dal portiere Di Punzio.
8′ Francavilla in dieci uomini. Espulso Micieli per doppia ammonizione dopo un fallo su La Fortezza, all’esordio con la maglia del Matera. Micieli ha protestato con l’arbitro per la punizione fischiata al Matera ed è stato nuovamente ammonito: per lui è scattato dunque il rosso e la fine anticipata della partita dopo appena otto minuti.
12′ ammonito Foderaro del Francavilla.
14′ ammonito Novielli del Francavilla.
15′ Chisena calcia fuori da ottima posizione.
Solo un emozione forte, un palo colpito dal Matera al 30′ del primo tempo.
43′ Azione rocambolesca: Acampora regala un pallone a centrocampo, Foderaro ne approfitta per presentarsi in area di rigore e calciare in portaa, Armento respinge ma Pedano indugia troppo prima di spazzare e combina una "frittata" atterrando Gioia: l’arbitro assegna il rigore e Foderaro porta in vantaggio il Francavilla spiazzando Mirabelli!
Buona la prestazione di La Fortezza, all’esordio con la maglia del Matera.
17′ st Pareggio del Matera con del nuovo entrato Naglieri (in campo dal primo minuto della ripresa al posto di Acampora) servito da Albano! Francavilla 1, Matera 1.
25′ Occasione per Naglieri, Matera vicinissimo al raddoppio.
30′ occasione per Chisena, il Matera sfiora anche la vittoria ma finisce in parità la terza sfida tra Matera e Francavilla Fontana.
Dopo la rete decisiva in campionato a S. Antonio Abate, l’esterno alto di Trebisacce si conferma in forma smagliante e regala al Matera il passaggio del turno e l’imbattibilità nel torneo tricolore.
Negli ottavi di finale il Matera affronterà il Rosarno che ha rifilato quattro reti (con tripletta di Vicentin) al Nissa dopo aver perso la gara di andata in Sicilia per 3-0. In campionato il Rosarno è sesto con 13 punti in compagnia del Trapani mentre il Nissa è quarto con 15 punti. Nella gara di ritorno il Nissa ha snobbato gli avversari inserendo otto under ed è stata punito con il doppio vantaggio calabrese. Nella ripresa il capolavoro del Rosarno che ha messo alle corde il Nissa, nonostante i due titolari in più schierati ad inizio ripresa.
Nei prossimi giorni saranno comunicate le date degli ottavi di finale di Coppa Italia.
Questo il tabellino del match di ritorno tra Rosarno e Nissa terminato 4-0 per i calabresi.
ROSARNO: Scerbo, Artuso, Marino, Varrà (46′ Scorrano), Catalano, Frisina, Pantano, Mercuri, Principato, Vicentin Fiorentino (46′ Dominguez).
NISSA: Paratore, Cassaro, Bonino, Colletto, Iannolino (46′ Basile); Cutaia, Bruno, Calabrese (46′ Sabatino),
Costa, Failla, Gnoffo (30′ Avola).
Reti: 6′, 23′, 58′ Vicentin, 87′ Stillitano.
Nelle foto in basso di Oronzo Cardone la formazione iniziale schierata da Corino a Francavilla Fontana per il ritorno dei sedicesimi di Coppa Italia, i fedelissimi tifosi del Matera presenti in trasferta, il gol del vantaggio realizzato dai padroni di casa su rigore da Foderaro e il saluto dei calciatori del Matera ai tifosi biancoazzurri che hanno seguito puntualmente la squadra anche in questa gara di Coppa Italia.