Sabato 19 novembre 2016 dalle ore 16,30 presso Palazzo Arcieri è in programma il convegno sul tema “Incontro con la Ricerca” organizzato dal Comitato AIRC di San Mauro Forte, nel piccolo ma attivo centro della Collina Materana, da circa un trentennio punto di riferimento per l’AIRC Regionale di Basilicata.
Nella storica e affascinante location di Palazzo Arcieri, in via Roma, dalle ore 16,30 la dottoressa e ricercatrice, Luciana Russo, illustrerà i progetti messi in campo dalla ricerca riguardanti i tumori femminili e sostenuti, grazie alla raccolta fondi capillare dell’AIRC nazionale, attraverso appuntamenti fissi come “l’Azalea della Ricerca”, “le Arance della Salute” i “Cioccolatini della ricerca”, etc…
Alla serata, moderata dalla giornalista Anna Giammetta, prenderanno parte il Commissario Prefettizio, Francesco D’Alessio, il parroco don Giuseppe Di Perna, Rocco Belmonte, medico di base e Saverio Calia, Presidente del Comitato AIRC di Basilicata.
L’incontro sarà anche l’occasione per raccontare ai presenti le origini del comitato di San Mauro Forte e di come ha continuato ad operare, in maniera costante, nel corso degli anni.
Una testimonianza, infatti, sarà affidata a Felicia Di Pierro prima promotrice del Comitato, per poi continuare con Teresa Autera, attuale coordinatrice e referente regionale.
Ma ci sarà spazio anche per le testimonianze di giovani volontari, come Rosario Racaniello e Vincenzo Giammetta che racconteranno la loro esperienza con l’auspicio che altri giovani possano seguire il loro esempio.
“Vorremmo ricordare, sottolineano gli organizzatori, che a rendere il cancro una malattia sempre più curabile concorrono, da una parte, l’ingegno e la passione dei ricercatori e dall’altra l’impegno di tutti coloro che credono nell’operato della ricerca e che non smettono di sostenerla”.