Venerdì 18 novembre 2016 alle ore 15,30 a Matera presso la Sala consiliare dell’Ordine degli Avvocati di Matera, l’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia-Avvocati di famiglia – Sez. di Matera, nell’ambito del programma annuale per l’aggiornamento e la formazione degli avvocati al fine di promuovere la ricerca, lo studio, la sensibilizzazione degli operatori giuridici verso il diritto di famiglia, dei minori e in generale delle persone, organizza un incontro di studio dal titolo “La sindrome di alienazione parentale nelle dinamiche conflittuali della famiglia””, tema sempre attuale quanto dibattuto sia nella letteratura scientifica che nel panorama giurisprudenziale in cui, di recente, grande eco mediatica ha suscitato una sentenza del Tribunale di Roma che ha disposto un risarcimento di 30.000 Euro per una madre che ha messo in atto una “condotta genitoriale volta a ostacolare il funzionamento dell’affidamento condiviso con gli atteggiamenti sminuenti e denigratori della figura paterna”.
Dopo i saluti di Daniela Montimurro, già vice presidente della sezione territoriale, i contributi avranno ad oggetto l’analisi dell’evoluzione della giurisprudenza italiana e comunitaria rispetto al tema dell’alienazione genitoriale, grazie al contributo di Beatrice Maranò, Presidente ONDIF – Sez. di Taranto; si tratterà anche del disagio dei figli nella crisi familiare, con uno sguardo alle manifestazioni ed agli aspetti psicologici della c.d. PAS, grazie al contributo di Domenico Mangione, Dirigente medico Unità operativa di neuropsichiatria infantile, presso l’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera.
Sarà affrontato inoltre, da Lucia Elsa Maffei Presidente ONDIF – Sez. di Matera, il tema del risarcimento del danno da deprivazione genitoriale e dell’identificazione dei criteri risarcitori utilizzati dalla giurisprudenza, nella duplice ipotesi del c.d. “genitore negato” a causa della condotta ostacolante e/o alienante di un genitore verso l’altro e in quella del “genitore assente” per mancato o tardivo riconoscimento, che privi i figli del diritto alla bigenitorialità.
Le conclusioni saranno affidate al Presidente facente funzioni del Tribunale di Matera Gaetano Catalani. L’incontro sarà moderato da Gianluca Mercorella, socio dell’ONDIF – Sez. di Matera.
Nov 16