Anitec (Associazione nazionale industrie, informatica, telecomunicazioni ed elettronica di consumo, cofondatrice di Confindustria Digitale) e Confindustria Basilicata insieme per le startup innovative. Le due associazioni hanno siglato una collaborazione volta a fornire i servizi delle rispettive reti a startup innovative con sede nelle province di Potenza e Matera. “A tutte le start up innovative disciplinate dal D.L. 18 ottobre 2012 n. 179 (Decreto Crescita 2.0) con sede in Basilicata che si iscriveranno ad Anitec – spiega il presidente degli industriali lucani, Pasquale Lorusso – forniremo condizioni agevolate per iscriversi e beneficiare dei servizi offerti dalla nostra rete e, viceversa, le start up iscritte in Basilicata potranno iscriversi gratuitamente per 4 anni in Anitec”.
“Una formula vantaggiosa, volta a supportare nuove imprese ad alta concentrazione high tech – dichiara a questo proposito Cristiano Radaelli, presidente Anitec – È sempre più importante concepire le associazioni d’imprese come strumenti per la creazione di reti virtuose fra e per gli associati, a partire dal rapporto coi contesti territoriali. Quello della Basilicata è certamente uno fra i più vivaci e per questo siamo particolarmente felici di questa collaborazione”.
Anitec – l’associazione nazionale industrie informatica, telecomunicazioni ed elettronica di consumo, aderente a Confindustria e socio fondatore della Federazione Confindustria Digitale – è l’organismo di categoria che riunisce le imprese operanti in Italia in attività industriali e servizi connessi alle tecnologie delle telecomunicazioni, dell’informatica, dell’elettronica di consumo e degli apparati per impianti d’antenna. E’ il partner italiano di DigitalEurope, l’associazione europea dell’Ic ed è il coordinatore nazionale per il progetto della Commissione Europea di “e-Skills for Jobs 2016”.