Sabato 19 novembre 2016 dalle ore 15.30 presso la Fondazione Sassi a Matera nel Sasso Barisano in via San Giovanni Vecchio 24 è in programma il convegno organizzato dalla Fondazione Sassi e dall’UNICOM (Unione Nazionale Imprese di Comunicazione sul tema “La cultura del progetto per la comunicazione territoriale”.
La Fondazione Sassi, nell’ambito delle sue attività finalizzate a promuovere e creare rete tra competenze e conoscenze culturali, organizza d’intesa con Unicom (Unione Nazionale Imprese di Comunicazione) il convegno dal titolo “La cultura del progetto per la comunicazione territoriale”; un momento di confronto, grazie alla presentazione di best practices e esperienze nazionali, riflessione e condivisione su temi che, guardano a tutto tondo e potranno essere di supporto alla progettualità della comunicazione territoriale per Matera e per la Basilicata intera, in vista del 2019.
Infatti, in questa nuova fase che stiamo vivendo, con la città proiettata nello scenario internazionale, diventa essenziale non solo conoscere e valorizzare il proprio territorio, ma anche selezionare strumenti, percorsi, modalità, riferimenti, strategie di promozione e perciò di comunicazione del patrimonio, delle risorse, dei progetti della città stessa e della regione.
“L’appuntamento del 19 novembre, – afferma Vincenzo Santochirico, Presidente della Fondazione Sassi – è la giornata di avvio di una stretta collaborazione con Unicom, l’associazione che rappresenta il maggior numero di imprese di comunicazione con strutture diffuse su tutto il territorio nazionale e che sceglie di avere, come partner sul territorio la Fondazione Sassi, quale supporto logistico-organizzativo”.
Anche in questo modo, dopo l’avvio di un’intesa di collaborazione con la Bulgaria, la Fondazione Sassi accentua il suo impegno nello sviluppo di reti cooperazione e partnership per la città di Matera, l’Italia e l’Europa.
Durante il convegno, dopo i saluti dei Presidenti di Fondazione Sassi e UNICOM, Alessandro Ubertis (Amministratore Carmi & Ubertis), sono previste le relazioni di :
– Donatella Consolandi, Presidente di Confindustria Intellect e Amministratore di Agorà srl, che parlerà de “L’evoluzione della comunicazione nella promozione dei territori”;
– Rossella Tosto, VicePresidente Datacontact e Direttore Responsabile di Trm Network, che relazionerà su “La comunicazione integrata per la narrazione e la crescita dei territori”;
– Gianulca Bovoli, Co-founder e Direttore di Synapse Group, che aprirà un focus sul Padiglione Italia di Expo 2015;
– Roberto Locatelli, Amministratore di Plus Communication, che affronterà il tema del “Turismo fatto di storie: i casi Courmayeur, Val di Fassa, Madonna di Campiglio, Trentino, Il Genio Fiorentino/Città di Firenze, Rovereto in centro”.
– Diego Illetterati (Amministratore Aquattro) e Renato Sarli (Docente di marketing presso l’Accedemia di Belle Arti di Brescia), che, presenteranno il progetto “UP” della UNICOM dedicato ai professionisti della Comunicazione.
Interverranno Paolo Verri (Direttore Matera 2019) e Antonio Nicoletti (Dirigente di staff di programmazione strategica e fondi europei).
Le conclusioni saranno affidate a Patrizia Minardi, Dirigente Uffici sistemi culturali e turistici, cooperazione internazionale delle Regione Basilicata.
“La cultura del progetto per la comunicazione territoriale” è il titolo del convegno organizzato da Fondazione Sassi e Unicom-Unione Nazionale Imprese di Comunicazione che si terrà sabato 19 novembre a Matera. Un confronto di best practices e esperienze nazionali internazionali, sui temi che potranno essere di supporto alla progettualità della comunicazione territoriale per Matera e per la Basilicata intera, in vista del 2019, anno in cui la Città dei Sassi sarà Capitale Europea della Cultura.
Con la città proiettata nello scenario internazionale, diventa essenziale non solo conoscere e valorizzare il territorio, ma anche selezionare strumenti, percorsi, modalità, riferimenti, strategie di promozione e perciò di comunicazione del patrimonio, delle risorse, dei progetti della città stessa e della regione.
“ Andy Wharol diceva che tutti saremmo stati famosi per 15 minuti…nel 2019 Matera capitale europea della cultura potrà sfruttare il suo quarto d’ora di visibilità offrendo il meglio di se stessa a tutti noi oppure cogliere l’occasione per diventare parte di noi tutti, attore imprescindibile del sistema culturale del paese. Dice il Presidente Unicom Alessandro Ubertis, faccio personalmente voti perché le due strade non siano in opposizione ma un continuum virtuoso per dare ulteriore valore ai valori che sono patrimonio atavico di questo territorio. Occorre lavorare per questo e il progetto diverrà realtà concreta se riuscirà ad unire entusiasmo, cultura, conoscenza, risorse intellettuali ed economiche, competenze e professionalità e cultura della comunicazione. Unicom e i suoi associati hanno ritenuto un dovere accogliere e far nascere questa esigenza di qualità progettuale, e questo convegno fatto di idee, proposte e case history virtuosi testimonia il suo impegno per Matera e il suo territorio.”
La giornata vuole essere l’avvio di una stretta collaborazione con Unicom, l’associazione che rappresenta il maggior numero di imprese di comunicazione con strutture diffuse su tutto il territorio nazionale e che ha scelto di avere, oltre alla sede centrale di Milano, “antenne” di ascolto e operative a Matera, presso la Fondazione Sassi, offrirà supporto formativo alle istituzioni e un punto d’incontro tra le diverse professionalità della comunicazione.
Durante il convegno, dopo i saluti dei Presidenti di Fondazione Sassi e Unicom, Alessandro Ubertis (Amministratore Carmi & Ubertis), sono previste le relazioni di Donatella Consolandi, Presidente di Confindustria Intellect e Amministratore di Agorà srl, che parlerà de “L’evoluzione della comunicazione nella promozione dei territori”;
Rossella Tosto, VicePresidente Datacontact e Direttore Responsabile di Trm Network, che relazionerà su “La comunicazione integrata per la narrazione e la crescita dei territori”;
Gianulca Bovoli, Co-founder e Direttore di Synapse Group, che aprirà un focus sul Padiglione Italia di Expo 2015;
Roberto Locatelli, Amministratore di Plus Communication, che affronterà il tema del “Turismo fatto di storie: i casi Courmayeur, Val di Fassa, Madonna di Campiglio, Trentino, Il Genio Fiorentino/Città di Firenze, Rovereto in centro”.
Diego Illetterati, Amministratore Aquattro e Renato Sarli, Docente di marketing presso l’Accedemia di Belle Arti di Brescia, che, presentaranno il progetto “UP” della Unicom dedicato ai professionisti della Comunicazione.
Interverranno Paolo Verri, Direttore Matera 2019 e Antonio Nicoletti, Dirigente di staff di programmazione strategica e fondi europei.
Le conclusioni saranno affidate a Patrizia Minardi, Dirigente Uffici sistemi culturali e turistici, cooperazione internazionale delle Regione Basilicata.
La partecipazione è gratuita. Per info e iscrizioni: www.fondazionesassi.org