Venerdì 18 novembre 2016 alle ore 20,30 a Bernalda nell’Auditorium Comunale per la rassegna Basilicata Circuito Musicale si esibiranno in una performance dedicata al El Tango il trio Accord composto da Gennaro Minichiello al violino; Giovanna D’amato al violoncello e Pasquale Coviello alla fisarmonica. Tango danzato da due ballerini Gioia Abballe e Simone Facchini e la presenza di Alessandro Haber che reciterà poesie argentine legate al celebre tango!
El Tango è un concerto che reinterpreta e racconta il Tango Argentino di Astor Piazzolla, il compositore oggi più conosciuto, eseguito e amato in tutto il mondo. I testi sono di Louis Borges e Horacio Ferrer, che lungamente hanno collaborato con Piazzolla dando alla luce numerosi capolavori come i cicli delle Baladas e delle Milongas. Lo spettacolo narra di un mondo di speranza e disillusione, di passioni e di tradimenti attraverso il pathos e l’ironia tipica della cultura sudamericana.
Alessandro Haber è in primo luogo un uomo di una forza straordinaria. Non solo fisica, non solo morale. E’ una forza della natura umana nel senso più completo. Quindi non possono essere esenti forti limiti, che però non sono mai difetti. Sono umani, tanto più che, con forza, Alessandro ha scelto in età ancora infantile, di essere attore. Nessuna teorizzazione, nessuna sofisticazione intellettuale riguardano l’attore, ed Haber è fatto in questo modo. “…E’ come un torrente in piena che trascina con se tutto quello che incontra nella sua corsa. Ricordi di donne, incontri, amicizie folgoranti, innamoramenti o antipatie…pulsano nel suo racconto che subito diventa cinema e teatro…emerge una figura che forse non tutti si aspettano…dice Haber di non sapere niente di arte ma poi scopri che è un collezionista appassionato…e scopri che è un cantante…il movimento, il cambiamento, le sfide continue”. E oggi scopriamo che questo uomo forte, questo attore, di colpo si propone come regista cinematografico. E’ la forza dell’onestà, che possiede naturalmente, che lo spinge ad impegnarsi oltre la prima scelta, giocando sulla trasversatilità con la voglia di sorprendere e sorprendersi, non mai sazio di emozionarsi ed emozionare, davanti alla macchina da presa o davanti ad un microfono cantando, dà tutto ciò al pubblico con generosità, senza risparmiarsi. Haber attore di oltre 60 films, attore di teatro, regista di “Scacco Pazzo”, cantante, ha inciso 4 Cd, e pluripremiato: Nastro d’argento come miglior attore non protagonista per il film “Willy signori e vengo da lontano”, Nastro d’Argento e Davide di Donatello come miglior attore non protagonista per il film “Per amore solo per amore”, Nastro D’Argento come migliore attore protagonista per il film “La vera vita di Antonio H”, Premio IDI come migliore attore per lo spettacolo teatrale “Dialogo” di Natalia Ginzburg, Premio della critica per lo spettacolo teatrale “Arlecchino”.
Gioia Abballe e Simone Facchini, ballerini (Campioni europei e vice campioni del mondo )
Gioia Abballe e Simone Facchini si sono aggiudicati la quarta edizione dell’European Tango Championship svoltosi a Roma nel luglio 2013 e trasmessa su Rai Uno, conquistando il primo posto nella categoria Tango Escenario, diventando così Campioni Europei, e il secondo posto nella categoria Tango Salon (vice campioni europei nel Salon). Laziali, della provincia di Frosinone, sono diventati oramai richiestissimi in tutta Italia e all’estero e la loro carriera è in continua ascesa, collaborando con le miglioro compagnie di tango, attori e musicisti di rango.