Sabato 19 novembre 2016 l’associazione materana Trekking Falco Naumanni Onlus ripropone una “giornata ecologica”, dedicata a ripulire dai rifiuti un’area verde della città.
Questa volta tocca al parco urbano di Serra Venerdì, dove i volontari dell’associazione sono già stati nel 2011, quando raccolsero cartacce, bottiglie, vetri, pezzi di metallo, lattine, plastica e rifiuti di ogni genere che giacevano sotto gli alberi e tra le strutture del parco ridotte in abbandono.
Sarà l’occasione per osservare lo stato del parco a cinque anni di distanza, se è tornato ad essere un ricettacolo di rifiuti come allora oppure se le sue condizioni sono migliorate.
Per l’associazione materana trekking si coniuga non solo con camminare ma anche con tutelare: fare qualcosa per l’ambiente naturale, proteggere e valorizzare una risorsa che caratterizza il territorio in cui viviamo, ma che è spesso poco conosciuta e trascurata.
Il parco di Serra Venerdì, per ampiezza e conformazione ricca di saliscendi, si presta ad essere frequentato anche da chi vuole camminare o correre per allenarsi in vista delle uscite fuori porta.
L’iniziativa di sabato intende essere un piccolo contributo per liberare il verde dai rifiuti prodotti dall’incuria della “società civile” e incitare gli abitanti del quartiere ed i cittadini tutti a riappropriarsi responsabilmente di uno spazio che appartiene a tutti.
La “giornata ecologica” è svolta d’intesa con l’Assessorato alla gestione del verde del Comune, che farà intervenire un mezzo per il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti raccolti al termine dell’attività.
L’appuntamento è per le 9,00 all’altezza delle strutture esistenti a lato di viale Europa, a monte del parcheggio per i camper. I cittadini che vogliano liberamente unirsi alla raccolta sono i benvenuti.
Si allega una foto con i volontari dell’associazione impegnati in una precedente raccolta.
Nov 17