Nella tarda serata di giovedì 17 novembre 2016 ad Accettura, i Carabinieri del locale Comando Stazione e della Stazione di Garaguso, nel corso di un servizio perlustrativo consorziato, hanno deferito in stato di libertà all’Autorità giudiziaria un giovane di 30 anni residente ad Accettura, commerciante, con precedenti di polizia, responsabile dei reati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, ricettazione, detenzione abusiva di munizionamento, porto di armi od oggetti atti ad offendere.
In particolare tutto è maturato nell’ambito delle attività di controllo del territorio pianificate dal Comando Provinciale di Matera, all’esito di un mirato servizio finalizzato a contrastare il fenomeno del traffico e dello spaccio di sostanze stupefacenti.
Durante il servizio svolto al di fuori del centro abitato di Accettura, i Carabinieri, intorno alle ore 20,30, lungo la Strada Provinciale “Accettura – Gallipoli Cognato”, hanno proceduto al controllo di un’autovettura Mercedes C220 SW, di colore scuro, con targa di prova, condotta da un 30enne, con a bordo un 21enne, entrambi residenti in paese.
Insospettiti dall’atteggiamento dei giovani, apparsi sin da subito in difficoltà, incapaci di fornire giustificazioni plausibili circa la loro presenza in una zona periferica del paese, i militari hanno approfondito il controllo.
Ne è conseguito che l’autoveicolo alla Banca Dati Forze di Polizia è risultato oggetto di ricerche, in quanto oggetto di appropriazione indebita in Slovenia, per cui è stato successivamente sequestrato ed affidato in custodia giudiziaria.
Nel mezzo, durante la perquisizione veicolare, sotto il sedile del conducente, sono stati rinvenuti in 3 involucri in cellophane grammi 2,40 di sostanza stupefacente del tipo cocaina e grammi 5 di marijuana, oltre ad un coltello a serramanico del genere proibito, trovato addosso al 30enne, portato senza giustificato motivo.
Nel corso dell’ulteriore perquisizione eseguita presso il domicilio di quest’ultimo, in particolare all’interno di una roulotte a lui in uso, sono stati rinvenuti grammi 200 di sostanze da taglio per stupefacenti, nr. 2 bilancini di precisione, materiale vario per il confezionamento di dosi e nr. 60 cartucce calibro 36, 38 e 38 special, illegalmente detenute, il tutto sottoposto a sequestro e temporaneamente custodito presso la Caserma di Accettura per ulteriori accertamenti, principalmente sulla droga, da eseguire in apposito laboratorio dei Carabinieri.
A conclusione delle formalità di rito, il giovane 30enne è stato deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Matera, il cui magistrato di turno, che coordina le indagini, è stato prontamente informato di quanto accertato dai Carabinieri.
Rimane pertanto costante l’attenzione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Matera sull’intero territorio di competenza affinché vengano svolti dai Reparti dipendenti mirati servizi sia preventivi che repressivi, finalizzati al contrasto dell’uso, del traffico e dello spaccio degli stupefacenti in modo da poter porre un freno allo specifico fenomeno.
Sono comunque in corso da parte dei Carabinieri di Accettura specifici accertamenti per definire le modalità di approvvigionamento del quantitativo di stupefacente oltre che individuare i canali di spaccio dello stesso, verosimilmente destinato ai giovani della zona.
Nov 18