Si è parlato del 2019 come opportunità e delle potenzialità di Matera come polo attrattivo per gli investimenti imprenditoriali.
Il colloquio che si è svolto oggi fra il sindaco Raffaello de Ruggieri e l’ambasciatore dell’Azerbaijan in Italia, Mammad Bahaddin Ahmadzada, accompagnato dal senatore Vito Petrocelli, si è sviluppato anche su questi temi in vista non solo dell’anno in cui Matera sarà Capitale europea della Cultura, ma anche di un patto d’azione con la città di Baku.
Numerosi i punti in comune fra le due comunità, soprattutto sotto il profilo architettonico e monumentale, come ha sottolineato l’ambasciatore (al quale il sindaco ha donato il libro Matera Cityscape) che ha illustrato al sindaco le bellezze della città e del suo straordinario centro storico.
Gli elementi che fanno di questi due luoghi in espansione realtà nelle quali sviluppare progetti comuni di ricerca e valorizzazione, potranno essere la base dalla quale avviare rapporti di collaborazione.
L’Ambasciatore ha invitato il sindaco a visitare al più presto la città di Baku e gli ha donato alcuni testi sulle bellezze dell’Azerbaigian.